Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Un tonno del peso di 276 chilogrammi è stato venduto alla prima asta dell’anno a Tokyo per 207 milioni di yen, circa 1,27 milioni di euro. Questo rappresenta il secondo prezzo più alto mai registrato nella storia delle aste di tonno, rafforzando le speranze di una ripresa economica in Giappone. L’evento, svoltosi alle 5:10 del mattino presso il mercato di Toyosu, è una tradizione che funge da barometro dell’ottimismo imprenditoriale e segnale di buon auspicio per l’industria ittica.
Il tonno pinna blu, pescato nelle acque di Oma, nella prefettura di Aomori, è stato acquistato in collaborazione tra un grossista e la società che gestisce i ristoranti Sushi Ginza Onodera. Nonostante il prezzo eccezionale, il record resta quello del 2019, quando un tonno da 278 chilogrammi fu battuto per 333,6 milioni di yen, pari a circa 2,06 milioni di euro.
La prima asta dell’anno è una delle principali attrazioni del mercato di Toyosu, successore dello storico mercato di Tsukiji. L’evento continua a essere un simbolo di prosperità e speranza per l’anno appena iniziato.