Prosegue l’attività del segretario provinciale del PD Matteo Lettieri che stamattina ha incontrato i consiglieri provinciali iscritti al Partito Democratico. Hanno partecipato il capogruppo Giuseppe Ciacco, Rosellina Madeo e Pino Capalbo per un confronto approfondito sull’attività istituzionale e sulle prospettive future della provincia di Cosenza. L’incontro, che rientra nel piano di ascolto e coordinamento annunciato dal neo-segretario, ha rappresentato il primo momento operativo di confronto con chi quotidianamente è impegnato nell’attività amministrativa provinciale, portando avanti un’opposizione costruttiva e propositiva.

Riconoscimento per l’attività di opposizione svolta

«Ho voluto incontrare immediatamente i nostri consiglieri provinciali per fare il punto sulla loro importante attività di questi anni – ha dichiarato Lettieri al termine del colloquio –. Insieme agli altri colleghi, Giuseppe Ciacco, Rosellina Madeo e Pino Capalbo hanno svolto un lavoro prezioso di opposizione in Provincia, sempre attenti alle esigenze del territorio e capaci di proporre soluzioni concrete ai problemi dei cittadini. In questi anni hanno saputo mantenere alta l’attenzione su temi cruciali per la provincia di Cosenza, dall’edilizia scolastica alla viabilità, dalle politiche sociali allo sviluppo economico. Il loro contributo è stato fondamentale per tenere viva la presenza democratica nell’ente provinciale».

Unità di intenti e visione condivisa

Durante l’incontro è emersa una piena sintonia tra la nuova linea politica tracciata dal segretario provinciale e l’impostazione del lavoro svolto dai consiglieri democratici. «Ho constatato con grande soddisfazione l’unità di intenti con la nuova rotta che vogliamo imprimere al PD provinciale – ha evidenziato Lettieri –. I nostri consiglieri hanno dimostrato di condividere pienamente la visione di un partito più vicino ai territori e più incisivo nell’azione politica».

Giuseppe Ciacco, in qualità di capogruppo, ha illustrato le principali iniziative portate avanti dal gruppo PD in Consiglio Provinciale, mentre Rosellina Madeo e Pino Capalbo hanno fornito il loro contributo specifico sui dossier di maggiore rilevanza per i rispettivi territori di riferimento.

L’incontro è stato l’occasione per fare un bilancio dettagliato dell’attività svolta e per definire le linee programmatiche per il prossimo futuro. «Abbiamo discusso approfonditamente di quello che è stato fatto in questi anni e soprattutto dei programmi da concretizzare nel prossimo futuro» ha spiegato il segretario provinciale.

Tra i temi affrontati ci sono stati:

  • il potenziamento della rete scolastica provinciale e la messa in sicurezza degli edifici;
  • il rilancio della viabilità provinciale e il miglioramento delle infrastrutture di collegamento
  • le politiche per lo sviluppo economico e il sostegno alle imprese del territorio;
  • le iniziative per contrastare lo spopolamento delle aree interne;
  • il coordinamento con gli enti locali per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa;

Programmazione strategica e coordinamento

«Questo incontro rappresenta il primo tassello di una strategia più ampia di coordinamento e programmazione – ha sottolineato Lettieri –. I nostri consiglieri provinciali sono una risorsa fondamentale per il territorio e il loro contributo sarà centrale nella definizione delle politiche che il PD porterà avanti a tutti i livelli. Nei prossimi giorni completeremo il ciclo di confronti con tutti gli amministratori democratici. L’obiettivo è costruire una strategia unitaria e condivisa che parta dalle reali esigenze dei cittadini e dei territori e che sia in grado di produrre risultati concreti».

«L’unità di intenti emersa oggi è il presupposto fondamentale per il rilancio dell’azione del PD in provincia di Cosenza – ha concluso Lettieri –. Insieme ai nostri consiglieri provinciali continueremo a lavorare per una Provincia più efficiente, più vicina ai cittadini e più capace di rispondere alle sfide del futuro».