Sono numeri di rilievo quelli registrati sul fronte delle vaccinazioni nel fine settimana, nell’area urbana cosentina dove sono stati attivati alcuni punti di somministrazione straordinari dove l’utenza ha potuto rivolgersi senza necessità di prenotazione.

In particolare nel Distretto Asp di Rende-Valle Crati, diretto da Ottorino Zuccarelli, le operazioni coordinate da Carmela Bilotta e Gennaro Chimento hanno consentito nella sola giornata di sabato, 18 dicembre, di praticare poco meno di duemila dosi così suddivise: 580 nel poliambulatorio di Quattromiglia di Rende; 260 nel centro allestito nella sede Asp di Contrada Dattoli, sempre a Rende; 120 a Castiglione Cosentino, 260 a Bisignano, 400 ad Acri, 150 a Lattarico, 120 a San Vincenzo la Costa. Praticate inoltre 70 vaccinazioni children a bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

Domenica poi il campo si è allargato anche a Marano Principato, dove il vax day ha consentito la somministrazione di 235 dosi, e Luzzi, località in cui i sanitari hanno somministrato 221 dosi. A questi dati bisogna inoltre aggiungere quelli relativi alla postazione mobile allestita all’ingresso del centro commerciale Metropolis. Qui sono stati vaccinati 360 adulti e cento bambini.

Numeri importanti anche al palazzetto delle associazioni di Via degli Stadi a Cosenza dove sabato sono state praticate 542 iniezioni, e poi a Rovito dove tra sabato e domenica le dosi inoculate sono state 408. Infine segnalate 50 somministrazioni di vaccino pediatrico nell’ambulatorio dedicato di Rogliano.