L’Asp di Cosenza, così come le altre Aziende calabresi, è in grossa difficoltà nella gestione delle quarantene. Tanti cittadini, come segnalato alla nostra redazione, sono bloccati da troppo tempo in casa nella speranza che l’autorità sanitaria invii la comunicazione ai comuni, i quali di conseguenza possono emanare un’ordinanza di revoca della quarantena.

A Bisignano, la situazione è davvero preoccupante. Decine di persone hanno chiesto spiegazioni ai referenti sanitari cosentini e all’amministrazione comunale. Entrambi avrebbero ribadito la necessità di rispettare le procedure affinché un cittadino possa tornare a circolare senza prescrizioni relative all’emergenza sanitaria da coronavirus.

Le sollecitazioni riguardano non solo Bisignano, ma tanti comuni della provincia di Cosenza. Le istituzioni locali, secondo quanto si apprende, hanno riferito che senza la nota ufficiale dell’Asp di Cosenza, non è possibile, pena violazione di legge, far cessare la quarantena nonostante la negativizzazione dal Covid o, come avviene in altri casi, la negatività al tampone molecolare, effettuato a seguito di contatto stretto con un positivo. Si spera dunque in un esito favorevole della vicenda in tempi brevi.