È già operativo e a disposizione dei medici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, l’ambulatorio di oculistica con macchinari di ultima generazione donato all’Asp dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà.

La dotazione strumentale di ultima generazione rientra nel più ampio progetto di oculistica sociale attivato dall’Inmp nel poliambulatorio di Via Popilia che, oltre alle cure, porterà alla erogazione gratuita anche degli occhiali a beneficio delle persone più vulnerabili.

Diecimila euro il limite Isee per rientrare nel target. Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Asp cosentina e l‘Inmp, ente pubblico del Servizio sanitario nazionale vigilato dal Ministero della Salute, nell’ambito dell’accordo di collaborazione che l’Istituto ha sottoscritto con la Regione, volto al contrasto delle disuguaglianze di salute sul territorio regionale.

L’Inmp ha messo a disposizione dell’Asp di Cosenza le attrezzature per l’ammodernamento dell’ambulatorio oculistico e la fornitura di occhiali con lenti correttive, oltre a garantire attività di formazione per il personale sanitario e socio-sanitario dell’Asp, anche al fine di condividere il modello di valutazione clinica e socio-economica che sta alla base dell’erogazione degli occhiali.

«L’avvio di un progetto dedicato alle fasce più fragili della popolazione, che dà ulteriore concretezza all’accordo firmato con la Regione a luglio del 2023 – ha dichiarato Cristiano Camponi, direttore generale dell’Inmp – rappresenta motivo di grande orgoglio e soddisfazione. È il modo attraverso il quale l’Inmp, al fianco del Ministero della Salute, delle Regioni e delle Aziende sanitarie, attua interventi che mirano all’equità nell’accesso alle cure».

Alla cerimonia di entrata in funzione del servizio sono intervenuti tra gli altri, il direttore generale dell’INMP Cristiano Camponi, il direttore sanitario dell’Asp di Cosenza Martino Rizzo, il direttore del distretto Cosenza-Savuto Sisto Milito, il direttore del poliambulatorio di Via Popilia Giuseppe Mastroberardino.