In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Lions Club Rossano Sybaris ha lanciato un’importante iniziativa per sensibilizzare la comunità e commemorare le vittime di violenza di genere. Il simbolo scelto è una panchina rossa, esposta in vetrine di negozi rinomati della città, che ora trova una dimora permanente presso il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli”.

La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta il 25 novembre 2023, giornata dedicata alla memoria delle vittime di violenza sulle donne, con la partecipazione del dott. Fortunato Amarelli, figura rispettata nella comunità. Il Lions Club ha selezionato il Museo della Liquirizia “Giorgio Amarelli” non solo per la sua storia di “famiglia” e imprenditorialità sana, ma anche per il suo ruolo di resistenza nel tempo, posizionandosi come il secondo museo d’impresa più visitato d’Italia. Ora il museo diventerà un portavoce del messaggio del Lions Club contro ogni forma di violenza, sottolineando che l’amore è l’antidoto contro qualsiasi atto violento.

Il presidente del Lions Club Rossano Sybaris, Mimmo Pugliese, ha dichiarato: «Abbiamo scelto la parola “amore” perché crediamo che nulla che sfoci nella violenza meriti di essere definito tale. Amore, nella sua etimologia, rappresenta l’assenza di morte, simboleggiando la nostra speranza che nessuno debba più essere vittima di una morte interiore o fisica in nome di qualcosa che urla alla vita».

Il messaggio del Lions Club invita la comunità a riflettere su questo simbolo e a unirsi nell’impegno per costruire un mondo libero da ogni forma di violenza contro le donne. L’amore, la solidarietà e la speranza sono le forze trainanti per un futuro migliore per tutti.