Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Sarà una notte di test operativi quella prevista per oggi sull’Autostrada A2 del Mediterraneo, dove si terrà una simulazione di incidente con incendio all’interno della galleria “San Francesco”, tra gli svincoli di Serre, Gerocarne, Soriano e Mileto, in provincia di Vibo Valentia. L’esercitazione, coordinata dalla Prefettura di Vibo Valentia, punta a verificare la prontezza delle squadre di soccorso e il funzionamento delle procedure di emergenza previste.
A partire dalle 22:00, il tratto autostradale compreso tra gli svincoli di Sant’Onofrio e Rosarno sarà chiuso al traffico in entrambe le direzioni fino al termine delle operazioni. Il traffico verrà deviato sulla viabilità secondaria: in direzione sud, uscita obbligatoria a Sant’Onofrio con prosecuzione su SS18 e SS682 fino al rientro a Rosarno; in direzione nord, percorso inverso.
Durante l’esercitazione, verrà simulata la segnalazione di un incidente con sviluppo di incendio all’interno della galleria. Verranno testate le prime fasi di soccorso, i tempi di intervento, l’efficienza degli impianti tecnologici di sicurezza e le procedure operative del Piano di Gestione delle Emergenze. Saranno impegnati Anas, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, 118, Carabinieri e le amministrazioni comunali interessate.
L’obiettivo, evidenzia Anas, è quello di ottimizzare il coordinamento tra le strutture preposte alla gestione di eventi critici, migliorando la prontezza operativa e la sicurezza per utenti e operatori in caso di emergenze reali.