Julian McMahon, attore australiano noto al grande pubblico per i suoi ruoli iconici in serie come Streghe, Nip/Tuck, FBI: Most Wanted e nel ruolo del Dottor Destino nei Fantastici Quattro, si è spento il 2 luglio a Clearwater, in Florida, all’età di 56 anni. A darne notizia è stata la moglie Kelly Paniagua, che con parole commosse ha annunciato la sua scomparsa: “Julian è morto serenamente questa settimana dopo un coraggioso tentativo di sconfiggere il cancro”.

McMahon, figlio dell’ex primo ministro australiano Sir William McMahon, aveva iniziato la sua carriera nel mondo della moda prima di dedicarsi alla recitazione. Negli anni Novanta conquista la fama internazionale nei panni di Cole Turner nella serie Streghe, ruolo che gli varrà l’affetto di milioni di fan. Il successo viene poi consacrato con il controverso e affascinante chirurgo plastico Christian Troy in Nip/Tuck, che gli vale una candidatura ai Golden Globe e lo consacra tra i volti più amati della tv americana.

“Julian amava la vita. Amava la sua famiglia. Amava i suoi amici. Amava il suo lavoro e amava i suoi fan”, ha scritto la moglie. “Il suo desiderio più profondo era portare gioia nella vita di quante più persone possibile”.

Nel comunicato, la famiglia ha chiesto rispetto e discrezione per affrontare il lutto lontano dai riflettori: “Chiediamo sostegno in questo momento per permettere alla nostra famiglia di elaborare il dolore in privato. E auguriamo a tutti coloro a cui Julian ha portato gioia di continuare a trovare gioia nella vita”.

L’addio a McMahon lascia un grande vuoto nel mondo dello spettacolo, dove il suo talento, la sua eleganza e la sua intensità continueranno a vivere nei ruoli indimenticabili che ha interpretato.