Tutti gli articoli di Società
PHOTO
Gisella Pavone, 25 anni, è una stilista e modellista calabrese da tenere assolutamente d’occhio. Una ragazza che si è fatta da sola e dal nulla, con grande coraggio e determinazione.
Sin da bambina la più grande passione di questa ragazza di San Giovanni in Fiore è stata la moda e tutto il mondo che gira attorno. Gisella si è immediatamente e perfettamente trovata a suo agio tra forbici, aghi, fili e colori. Dopo aver conseguito il diploma di maturità, doveva scegliere quale sarebbe stato il suo futuro.Non decise subito di intraprendere la strada della moda, ancora non la conosceva bene.
Ma conosceva il ricamo e qualche creazione per adornare la casa fatta dalla mamma. Fu la sorella a spingere Gisella verso la moda. Successivamente si recò presso l’Accademia della moda di Cosenza: “entrando rimasi folgorata dai tessuti, dalle realizzazioni sui manichini, dai bozzetti che ricoprivano una parete intera…in quel momento ho deciso di immettermi sulla strada della moda, certamente la mia strada”.In famiglia e fra i conoscenti lo scetticismo su questa sua decisione era forte: “nessuno riusciva ad immaginarmi come una stilista, e poi in me c’era il dolore di dover lasciare il paese e di sostenere delle spese importanti. Ma io ero ottimista pur sapendo a cosa andavo incontro. Ma ho sconfitto tutte le paure e affrontato ogni ostacolo”.
Gisella cominciò gli studi e le esercitazioni pratiche, giorno dopo per giorno il suo tempo si consumava tra ritagli di stoffa, bozzetti accartocciati e modelli di abiti irrealizzabili. Ma lei è andata avanti con determinazione: “Ho colorato la mia vita. E a differenza delle mie colleghe, che già frequentavano l’Istituto di moda, io ho dovuto imparare tutto dall’inizio, dall’ideazione dei bozzetti fino alla loro realizzazione. Ho imparato tutto e ho iniziato a partecipare alle prime sfilate di moda, realizzando quello che avevo imparato, e passo dopo passo ho visto le mie creazioni sfilare ed essere apprezzate dal pubblico. È stata una gioia immensa”.
Gisella durante il percorso di studi ha partecipato a diversi concorsi di moda, classificandosi ai primi posti, viaggiando da una città all’altra, partecipando ai concorsi nazionali ed europei, riuscendo anche ad assistere alla Paris fashion week 2019. Nelle grandi manifestazioni della moda ha conosciuto grandi stilisti come Valentino, Giorgio Armani (visitando anche la sua mostra nei famosi silos di Milano), D&G, YSL e tanti altri. E dopo tante emozioni e tanti concorsi, Gisella ha finalmente realizzato il suo progetto: “La moda nelle nostre mani”, una collezione realizzata insieme alle sue colleghe e presentata a San Giovanni in Fiore: “Ho fatto conoscere la mia collezione al mio paese, ottenendo un grande apprezzamento.
Alla fine del mio percorso di studi ho realizzato la tesi ispirandomi al mio paese, alla storica Abbazia Florense e al vestito tradizionale della pacchiana”.
Proprio sul celebre vestito della tradizione silana, la giovane stilista ha creato una collezione di 15 bozzetti e realizzato un capo che raccogliesse i punti cardini. Finiti gli studi ha iniziato ad affrontare il mondo del lavoro, cimentandosi in stage di giornalismo di moda e di costume a Roma, proseguendo con stage in tante sartorie nazionali, a lavorare in grandi atelier: “ho conosciuto alti e bassi, gioia e dolori, gelosie e invidie. Ho lavorato in tanti posti pur di accrescere la mia esperienza, abbattendo le mie paure e le solite chiacchiere. L’amore per la moda mi è stato trasmesso da grandi maestri sarti che ogni giorno mi hanno fatto conoscere e amare quest’arte. Ora tutto procede bene grazie alla sartoria Cimosa di Cosenza con a capo il giovane sarto Gian Maria Policicchio, che ha creduto in me sin dal nostro percorso di formazione, ed insieme nella massima collaborazione continuiamo a realizzare i nostri sogni”.

