Ferragosto infuocato per il calciomercato di Serie A. Roma, Juventus e Inter sono le protagoniste delle ultime ore, con trattative che possono ridisegnare gli equilibri della nuova stagione.

Roma, affondo per Sancho

La Roma è tra le società più attive. Il club giallorosso ha presentato al Manchester United un’offerta da 23 milioni di euro per Jadon Sancho, formula prestito con obbligo di riscatto. L’esterno inglese, accostato in passato alla Juventus, è ora al bivio: attendere altre proposte o accettare la corte della squadra capitolina.

L’operazione potrebbe essere finanziata dalla cessione del centrocampista francese Manu Koné, valutato circa 40 milioni. Il giocatore è stato proposto anche all’Inter, che in rosa non dispone di un centrocampista con quelle caratteristiche. Parallelamente la Roma tiene vivi i contatti per Leon Bailey dell’Aston Villa, altro profilo offensivo gradito a Gasperini.

Juventus, obiettivo Kolo Muani

A Torino, la Juventus lavora per rafforzare l’attacco. Il direttore tecnico Damien Comolli è in trattativa con il Paris Saint-Germain per riportare in Italia Randal Kolo Muani, attaccante francese in uscita dai piani di Luis Enrique.

L’operazione potrebbe concretizzarsi indipendentemente dal futuro di Dusan Vlahovic, che continua a rifiutare le offerte ricevute e rischia di restare in bianconero da separato in casa.

Gli spagnoli dell’Atletico Madrid, nel frattempo, hanno messo gli occhi su Nico Gonzalez, considerato non incedibile alla Continassa. Il club madrileno, già protagonista sul mercato italiano con gli acquisti di Ruggeri e Raspadori, è pronto a presentare una proposta a titolo definitivo.

Tra i possibili partenti anche Douglas Luiz, nel mirino del Nottingham Forest. Qualora il brasiliano lasciasse Torino, la Juventus avrebbe già individuato il sostituto: Matt O’Riley del Brighton.

Inter in attesa

L’Inter segue con attenzione le mosse degli altri club. La società nerazzurra monitora la situazione legata ad Ademola Lookman, in rotta con l’Atalanta. Qualora l’esterno nigeriano lasciasse Bergamo, l’Inter potrebbe cambiare obiettivo di mercato anche sulla base di eventuali opportunità create proprio dal mercato in uscita della Roma.

Colpi internazionali

Il mercato di Serie A registra anche un’importante uscita: il giovane difensore del Parma Giovanni Leoni approda al Liverpool per 35 milioni più bonus. «I club hanno raggiunto un accordo, ma non ha ancora firmato per noi», ha dichiarato l’allenatore dei Reds Arne Slot, confermando l’esito positivo della trattativa.