Natale speciale a Carolei grazie all’impegno della Pro Loco
La Pro Loco di Carolei, per le imminenti festività natalizie, vuole promuovere il territorio riscoprendo la voglia di far festa insieme. A cominciare da “NatalIxia 2018”, il concorso a premi che coinvolge la comunità, vede quartieri e rioni adoperarsi per addobbare un pezzetto di paese che, nel suo insieme, prende l’aspetto di un mosaico festoso
La Pro Loco di Carolei, per le imminenti festività natalizie, vuole promuovere il territorio riscoprendo la voglia di far festa insieme.
A cominciare da “NatalIxia 2018”, il concorso a premi che coinvolge la comunità, vede quartieri e rioni adoperarsi per addobbare un pezzetto di paese che, nel suo insieme, prende l’aspetto di un mosaico festoso ed accogliente.
Le iniziative in attesa del Natale
Il concorso, già nella edizione precedente, ha riscontrato un grande successo sui social superando le dodicimila interazioni. Quest’anno grandi e piccini stanno lavorando insieme per preparare tutto quanto possa servire per l’allestimento di un vero “Villaggio di Babbo Natale”. Maestranze locali intrecciano i loro talenti e collaborano per dare il meglio: la casetta, la slitta, le renne, la cassetta per le lettere, gli addobbi, e molti altri particolari per rendere verosimile il borgo di Santa Claus.
La comunità è in fermento, genitori e figli, maestri e alunni, vicini di casa: chi taglia, chi cuce, si incolla, si inventa, si ricicla. Un gruppo di amici cantori ripassa le strofe della tradizionale “Strina Cosentina” che porterà per le vie del centro antiche atmosfere conviviali e beneauguranti. Piccoli artigiani e “hobbisti” preparano le loro creazioni da esporre nel “mercatino di Natale”. Lo spirito, insomma, è quello giusto, quello che ci vuole per far rivivere ai piccoli centri il loro antico splendore in un clima familiare e ospitale.