Società & Ambiente

Sorical racconta all’Unical la Cassa del Mezzogiorno

Sergio De Marco, direttore area operativa della Sorical, ha tenuto nella giornata di ieri un seminario dedicato agli studenti del corso di laurea magistrale in ingegneria civile.

L’evento, organizzato dal Prof. Paolo Veltri, ordinario di costruzioni idrauliche, e dal prof. Attilio Fiorini Morosini, professore di Acquedotti e Fognature presso il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Unical, è durato due ore.

La Cassa per il Mezzogiorno

I 50 studenti presenti nell’aula hanno ascoltato il racconto di quello straordinario periodo tra gli anni ‘50 e ‘80 del secolo scorso che vide la Cassa per il Mezzogiorno realizzare grandiose infrastrutture che fecero sì che tutte le città e tutti i paesi della Calabria avessero un moderno servizio idropotabile.

L’Ing. De Marco ha illustrato il modello di gestione operativa messo in atto dal 2004 dalla Sorical ed ha mostrato con video, fotografie e dati analitici il grande lavoro che negli anni recenti ha portato Sorical al completamento di alcune grandi infrastrutture che lo scioglimento della Casmez aveva lasciato come grandi incompiute. Dal raddoppio dell’acquedotto Abatemarco, alla diga sul fiume Alaco e infine alla diga sul T. Menta.

Tags
Mostra altro

Redazione Cosenza Channel

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button
error: Contenuto Protetto Da Copyright Cosenzachannel.it
Close

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina