giovedì,Marzo 28 2024

Gastronomia, ecco quali sono i migliori prodotti calabresi [SCHEDA]

Abbiamo selezionato alcuni dei prodotti calabresi più conosciuti in Italia e nel mondo. Ecco le schede di Cosenza Channel. (1. parte) [nextpage title=”CACIOCAVALLO SILANO” ] FORMAGGIO ITALIANO E’ il prodotto per eccellenza della provincia di Cosenza, venduto in tutto Italia. Il caciocavallo silano è un formaggio italiano a denominazione d’origine protetta. Formaggio semiduro a pasta filata realizzato

Gastronomia, ecco quali sono i migliori prodotti calabresi [SCHEDA]

Abbiamo selezionato alcuni dei prodotti calabresi più conosciuti in Italia e nel mondo. Ecco le schede di Cosenza Channel. (1. parte)

[nextpage title=”CACIOCAVALLO SILANO” ]

FORMAGGIO ITALIANO E’ il prodotto per eccellenza della provincia di Cosenza, venduto in tutto Italia. Il caciocavallo silano è un formaggio italiano a denominazione d’origine protetta. Formaggio semiduro a pasta filata realizzato con latte vaccino. Viene preparato alla piastra o tagliato a cubetti per la pasta al forno domenicale oppure per condire la pizza fatta in casa.

[/nextpage]

[nextpage title=”‘NDUJA” ]

SALAME MORBIDO Chi non conosce il salame morbido calabrese più conosciuto al mondo? La vera ‘nduja è preparata con carne di maiale, aromi e peperoncino. Non sono ammesse varianti. Quella più conosciuta è realizzata a Spilinga, ma si può trovare anche in provincia di Cosenza di ottima qualità. Come mangiarla? Sul pane caldo oppure con la pasta (paccheri se preferite).

[/nextpage]

[nextpage title=”CIPOLLA ROSSA DI TROPEA” ]

ECCELLENZA La cipolla rossa di Tropea è salutare per il nostro organismo, grazie alle sue proprietà benefiche che aiutano, tra le altre cose, il cuore e la circolazione sanguigna. Utile anche per la dieta mediterranea. Le ricette: cruda in un’insalata di pomodori, caramellata con zucchero bianco e di canna o servita con una tagliata di tonno fresco.

[/nextpage]

[nextpage title=”PATATE DELLA SILA” ]

UNICA AL MONDO Non vorremmo essere di parte, ma le patate della Sila sono uniche nel loro genere. Strepitose per la preparazione dei “Cuddruriaddri”, così come per fare i gnocchi fatti in casa o per accontentare i nostri figli, tagliandole a fette per friggerle. E’ un prodotto Igp, acquistabile anche nei grandi supermercati del Nord.

[/nextpage]

[nextpage title=”LIMONI DI ROCCA IMPERIALE” ]

ALTRO CHE SORRENTO… I più maliziosi affermano in realtà che alcuni produttori della Costiera Amalfitana vadano a Rocca Imperiale per acquistare i limoni e “spacciarli” in Campania per quelli di Sorrento. Anche in questo caso parliamo di un prodotto straordinario, da preparare per un gustoso gelato o per una fantastica granita. Senza dimenticare, un ottimo limoncello.

[/nextpage]

[nextpage title=”LIQUIRIZIA AMARELLI” ]


IL TOP NEL MONDO Quando parliamo della liquirizia è automatico associarla all’azienda “Amarelli” di Corigliano Rossano. Azienda storica e leader nel settore con esportazioni in tutto il mondo. Utilizzata in vari modi e soprattutto dai grandi chef italiani, dagli antipasti ai dessert. E’ il top in assoluto, di cui dobbiamo essere fieri.

[/nextpage]

[nextpage title=”PANE ANTICO DI CERCHIARA” ]

UNA RICETTA ANTICA In provincia di Cosenza e nella zona del Pollino è tra i prodotti più apprezzati per il suo straordinario sapore. Si rischia una “dipendenza” del pane di Cerchiara, di cui lo chef internazionale Francesco Mazzei è ambasciatore in tutto il  mondo. Come si prepara? Acqua, lievito madre, sale, farina bianca e crusca. Spalmate sopra le sardine o la ‘nduja…

[/nextpage]

[nextpage title=”BERGAMOTTO” ]

SALUTE E BONTA’ Avremmo potuto indicare anche altri agrumi calabresi, quali le clementine della Piana di Sibari o il Cedro della costa tirrenica. Il bergamotto, coltivato prevalentemente in provincia di Reggio Calabria, viene utilizzato anche in altri settori, come la creazione di profumi di fama mondiale o di oli abbronzanti. Si trova in commercio come succo di frutta o bevanda gassata.

[/nextpage]