Oltre ai cinque calciatori di prima squadra (Moreo e Gerbo sono assenti), il Cosenza darà il via alla nuova stagione con una serie di elementi provenienti dal settore giovanile. Anche per loro visite mediche e tutti i test previsti dal protocollo della Figc. Per molti di loro anche la visita di idoneità. Insieme a Matosevic, Corsi, Tiritiello, Bittante e Sueva vivranno l’esperienza del precampionato dei ragazzi che a fine agosto sperano di trovare spazio tra Serie C e Serie D. Con ogni probabilità verranno aggregati Maresca, Aceto, La Vardera, Florenzi, Ficara, Cimino, Zilli, Nicolao, Arioli e Prestianni.

Maresca, La Vardera e Aceto: chi rientra dal prestito

Raffaele Maresca (’02), nel corso dell’ultima sessione di calciomercato invernale, si trasferì in prestito al Bologna. Conclusa l’esperienza con la Primavera felsinea è tornato alla base. L’anno scorso ha esordito in prima squadra in Coppa Italia nella partita contro l’Alessandria. Nella ripresa ha giocato 40′ al posto del suo compagno di squadra Dario La Vardera (’02), rientrato dall’Acireale e fresco di addestramento tecnico. Anche lui, terzino sinistro, farà parte del gruppo. Torna dai mesi trascorsi nella cantera del Torino il difensore centrale Giovanni Aceto (’02).

Nicolau e Zilli: i bomber

Octavian Catalin Nicolau (’02) e Massimo Zilli (’02) hanno vissuto una seconda parte di stagione importante con l’Under 19 del Cosenza. il primo è stato riscattato dal Verona ed è risultato il capocannoniere del gruppo. Il secondo, invece, ha firmato a settembre scorso un triennale una volta lasciata la Lazio. Friulano, si è calato alla perfezione in un ambiente differente da quello in cui è cresciuto. In questo gruppo c’è anche Alessandro Arioli (’03), seconda punta al terzo anno in rossoblù.

Gli altri 2002

In organico ci sarà anche Thomas Prestianni (’02), un interno di centrocampo meno offesnivo di Aldo Florenzi (’02). Quest’ultimo è dotato di grande qualità e ama inserirsi tra le linee. L’ultimo 19enne è Paolo Ficara (’02), stopper mancino di importante prestanza fisica.

I classe 2004

Aggregato inizialmente in prima squadra ci sarà un portiere che dall’Under 17 è diventato presto un punto fermo della Primavera: Luciano Borrelli (’04). Stessa età e percorso di crescita per Baldovino Cimino (’04), terzino destro riscattato di recente dalla Juve Stabia su cui si punta molto per il vivaio.