giovedì,Marzo 28 2024

Franz Caruso proclamato sindaco di Cosenza: «Impossibile approvare bilancio nei termini di legge»

Nel Salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, questa mattina Franz Caruso è stato proclamato sindaco di Cosenza. "Il mio pensiero va ai giovani".

Franz Caruso proclamato sindaco di Cosenza: «Impossibile approvare bilancio nei termini di legge»

Franz Caruso ha vissuto il suo primo giorno da sindaco di Cosenza dopo la proclamazione ufficiale. Non c’era il suo predecessore Mario Occhiuto, che ha delegato l’assessore uscente Alessandra De Rose di portargli i suoi saluti e consegnargli simbolicamente la fascia tricolore. «E’ un sogno che si realizza ha detto -. Ci saranno tante cose da fare per attuare fino in fondo il programma “Cosenza2050“. Il mio pensiero va ai giovani, rappresentano il nostro futuro». Il neo primo cittadino insiste su questo aspetto, auspicando un’immediata inversione di tendenza. «Negli ultimi anni 4700 persone sono andate vie e non sono partiti mica gli anziani. Ecco, vorrei un’emigrazione al contrario dove si generi un flusso verso Cosenza di gente pronta a viverci e ad investire sul territorio».

La grana del bilancio

«C’è un termine che è quello del 30 novembre che non so come rispettare – aggiunge Franz Caruso parando del bilancio consuntivo e preventivo -. Prenderò da subito contatti con il Ministero e con il Prefetto per capire quale siano le mosse giuste. Dagli atti che sono in mio possesso, risulta che ancora non siano stati completati. Difficile riuscire ad approvarlo nei termini previsti dalla legge. È tuttavia dovere del sindaco garantire un atto di verità ai cittadini. Appena avrò consistenza del debito indirò una conferenza stampa per informare tutti quanti». Per ciò che concerne il toto-assessori, invece, la partita è quasi conclusa. Si va verso un assessorato esterno (proprio in riferimento al bilancio) e il non inserimento di Bianca Rende tra le nomine politiche. «La Giunta è quasi completata» taglia corto a riguardo. 

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Articoli correlati