Tutti gli articoli di Societa
PHOTO
Sono 474 le domande degli ambulanti arrivate per occupare spazi nella fiera di San Giuseppe al via il prossimo 20 aprile, ma dalle parti del Comune si augurano di sfondare le 500 presenze. Intanto, in attesa della conferenza stampa del 14 in cui verranno illustrate le iniziative collaterali della Fiera (intrattenimenti musicali con uno sguardo anche sul mondo) fervono i preparativi per la sistemazione delle aree merciali.
Solo in giornata si procederà all’assegnazione di tutti gli stand: Parco Nicolas Green (piante); zona carcere (lampadari); via Baccelli; piazza Matteotti, piazza Mancini (vimini e piatti). Ieri, intanto, il sindaco di Cosenza Franz Caruso ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente con la quale ha disposto la chiusura delle scuole, di ogni ordine e grado della città, dal 20 al 23 aprile prossimi, ad eccezione dei nidi di infanzia. Con il provvedimento del primo cittadino è stata disposta anche la chiusura, dal 22 al 23 aprile, del Conservatorio Statale di musica “Stanislao Giacomantonio”.
L’ordinanza del sindaco Franz Caruso è stata motivata con il forte incremento, nel periodo della Fiera di San Giuseppe, del traffico veicolare proveniente da tutta la provincia con il conseguente aumento dei flussi automobilistici. A motivare il provvedimento, inoltre, gli ostacoli alla circolazione dei veicoli derivanti dalla presenza di cantieri aperti e la chiusura di un’arteria viaria importante come viale Giacomo Mancini che impedisce l’ordinaria circolazione veicolare, rendendo difficoltoso il raggiungimento delle scuole cittadine.