«Un messaggio minatorio è stato affisso alla cancellata dell’abitazione di Antonella Melito, candidata a consigliere comunale alle ultime elezioni amministrative e componente attivo del gruppo politico Amare Praia».

Ne dà annuncio in una nota il gruppo politico capeggiato da Anna Maiorana, ex candidata sindaco di Praia a Mare, oggi consigliere di minoranza. Il gesto si è registrato in giornata, dopo che questa mattina anche un’altra attivista politica, Norina Scorza, aveva denunciato atti vandalici nel giardino della sua abitazione.

Il contenuto della missiva

«Nella lettera sono riportate frasi farneticanti che invitano Antonella Melito “a smetterla di scrivere su fesbook delle problematiche del paese” e a “non toccare con le parole chi governa oggi e chi gli sta vicino” perché “noi siamo i più forti ed il paese ormai è nostro”. Gli autori del messaggio invitano la nostra amica e collega di gruppo a “guardarsi sempre le spalle”». La lettera è infilzata al cancello, così come anche un limone.

«Amare Praia si stringe intorno ad Antonella Melito ed ai suoi familiari condannando con forza questa intimidazione che avviene a poche ore dal vile atto compiuto nei confronti dell’avvocato Norina Scorza. Il gruppo politico Amare Praia esprime la sua solidarietà e la sua vicinanza garantendo ad Antonella Melito tutto l’appoggio ed il sostegno necessario a far sì che possa essere garantita la sua sicurezza personale». La donna destinataria dell’atto vile, che è una nota professionista nel settore della sanità, ha già sporto formale denuncia.

La condanna del sindaco

Sul caso è immediatamente intervenuto il neo sindaco di Praia a Mare, Antonino De Lorenzo. «Condanno fermamente e senza alcun dubbio il vile gesto compiuto nei confronti di Antonella Melito a cui va la sincera solidarietà e vicinanza mia e dell’amministrazione comunale di Praia a Mare per quanto ha dovuto subire. Praia a Mare non è questa e sono convinto che una risicata minoranza di individui scorretti non possa e non debba danneggiare le tante, tantissime persone per bene di questo paese, di cui la cui vittima dell’intimidazione è più che degna rappresentante. L’ho contattata telefonicamente appena ho appreso dell’intimidazione».

Ed ancora: «Al gruppo consiliare e al gruppo politico di Amare Praia – ha aggiunto il primo cittadino praiese – estendo la solidarietà per quanto accaduto. Faccio pieno affidamento sulle forze dell’ordine, già interessate della vicenda, affinché possano risalire all’identità dei responsabili dell’infame gesto. Nelle prossime ore stabiliremo con loro un contatto continuato per avere tempestivamente aggiornamenti sulla esecrabile vicenda. Da chi indaga aspettiamo con ansia anche novità circa l’accertamento della natura di un gesto vandalico nei confronti dell’avvocato Norina Scorza, già consigliera comunale di Praia a Mare che ho raggiunto telefonicamente nella tarda mattinata di oggi. Anche a quest’ultima va la vicinanza dell’amministrazione comunale».