E sono due. La Corte di Cassazione, prima sezione penale, ha annullato con rinvio l’ordinanza cautelare del tribunale del Riesame di Catanzaro, relativamente alla posizione di Amedeo Lipari, coinvolto nel presunto tentato omicidio avvenuto a Cosenza, nel dicembre 2021. Gli ermellini, come si ricorderà, avevano già annullato, inviando gli atti a una nuova sezione del Riesame di Catanzaro, il provvedimento cautelare nei confronti di Andrea Carpino.

Amedeo Lipari, insieme ad Alex Pasquale Simone, è accusato di tentato omicidio, avendo avuto (secondo la procura di Cosenza) un ruolo marginale nella vicenda delittuosa che portò al ferimento di un giovane cosentino, raggiunto da alcuni colpi di pistola alla mano e alla coscia. Così, la Cassazione accogliendo il ricorso presentato dagli avvocati Eugenio Naccarato e Francesco Trombetta, ha mutato il quadro cautelare del fatto commesso il 3 dicembre 2021, nei pressi di viale Giacomo Mancini.

Ad oggi, Lipari rimane ai domiciliari in attesa di nuovo giudizio. Stessa misura per Andrea Carpino e Mirko Matteo Voltasio, scarcerati di recente dal tribunale collegiale di Cosenza. Obbligo di dimora nel comune di residenza, ovvero Casali del Manco, per Alex Pasquale Simone.