martedì,Marzo 19 2024

Centro storico di Cosenza, lavori in vista per il Rendano e Piazzetta Toscano

Previsto un contributo di circa un milione 300mila euro per la ristrutturazione con rinnovamento della platea del teatro. Per il secondo intervento messi a bando quasi 750mila euro

Centro storico di Cosenza, lavori in vista per il Rendano e Piazzetta Toscano

Altri interventi per il centro storico di Cosenza. Il primo riguarda il Teatro Rendano, il secondo invece Piazzetta Toscano che da anni è abbandonata all’incuria. Sono lontani, infatti, i tempi in cui fungeva da polo attrattivo culturale e musicale per l’intera città. Fatto sta che per il primo è stata pubblicata una determina dirigenziale, per il secondo un bando di gara.

Leggi anche ⬇️
Leggi anche ⬇️

Ammonta a 1.327.400 euro il contributo del “Fondo per l’avvio di opere indifferibili” e destinato ai lavori di ristrutturazione con rinnovamento della platea del Rendano. Per la realizzazione, si legge nella determina, sono stati conferiti tre incarichi esterni per progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, studi geotecnici, direzione dei lavori. Il ricorso a professionisti esterni, è spiegato, «si rende necessario per le seguenti ragioni: carenza di organico di personale tecnico; difficoltà di rispettare i tempi della programmazione dei lavori». Costo complessivo dell’affidamento: 204.660,99 euro. Tre i tecnici individuati: l’architetto Gianpiero Lepreti, l’ingegnere Anna Ida Pisani e l’ingegnere Mirko Vena.

Lavori in vista anche per Piazzetta Toscano, per la quale è stato messo a bando un appalto per un importo totale di 745.358 euro, di cui 650mila per i lavori (compresi tra interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo, riqualificazione e impianti vari) e 95.358 per i servizi tecnici.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 28 gennaio prossimo. Poco più di un anno, a partire dall’aggiudicazione, il tempo previsto per il completamento dell’opera. Nello specifico: la progettazione definitiva dovrà essere terminata entro 60 giorni decorrenti dalla data della formalizzazione dell’incarico; la progettazione esecutiva entro 30 giorni dalla validazione della progettazione definitiva; l’esecuzione dei lavori entro 360 giorni dall’approvazione della progettazione esecutiva e contestuale consegna dei lavori.

L’opera è stata finanziata con fondi del Piano Sviluppo e Coesione del Ministero della Cultura – Fondo per lo Sviluppo e la Coesione – Contratto istituzionale di sviluppo per il centro storico di Cosenza.

Articoli correlati