Concepito per monitorare la “velocità media” lungo il tratto di ss18 che attraversa Paola dal bivio per Cosenza a nord, fino al dosso che separa due noti ristoranti a sud, il tutor che dovrebbe garantire un’andatura massima di 70 Km/h è attualmente fuori servizio.

I sensori di controllo sono stati rimossi dal tratto terminale in direzione di Reggio Calabria e dal punto intermedio vicino al famoso  “ponte azzurro”.

Secondo quanto comunicato dal comando della Polizia municipale, l’appalto per la gestione del dispositivo è scaduto da tempo e non è stata ancora avviata una procedura di gara per il suo rinnovo (anche se l’esecutivo Politano pare essersi già mosso in merito). Nel frattempo, la ditta che finora ha gestito il dispositivo ha deciso di smantellare quanto risultava non utilizzabile nel periodo necessario per ripristinare il sistema.

Un’unica domanda sorge spontanea dinnanzi all’accaduto: perché i cartelli indicatori del dispositivo di misurazione riportino ancora la dicitura ingannevole “Attivo”.