Ritardi e disagi sui treni ad Alta Velocità in agosto: lavori sulla rete
Trenitalia e Italo riprogrammano gli orari dei treni ad alta velocità per lavori di potenziamento infrastrutturale ad agosto, con significativi ritardi su diverse tratte
Ad agosto, i treni ad alta velocità subiranno ritardi e disagi a causa di lavori sulla rete. I passeggeri in partenza per l’esodo estivo troveranno una sorpresa poco gradita, dopo settimane di ritardi e disagi sull’asse Firenze-Roma-Napoli. Trenitalia ha annunciato modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza per potenziare l’infrastruttura e migliorare la qualità del servizio.
Modifiche agli orari
Trenitalia e Italo hanno riprogrammato gli orari con tempi di percorrenza più lunghi. Le tratte maggiormente interessate includono la Torino-Milano-Venezia, la Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Previsti aumenti dei tempi di viaggio fino a due ore sulla Milano-Bologna dal 12 al 18 agosto, con la linea parzialmente interrotta. Anche i valichi alpini subiranno interruzioni, influenzando i collegamenti transfrontalieri.
Comunicazioni ai passeggeri
I clienti delle Frecce interessate dalle modifiche hanno ricevuto informazioni tramite smart caring, con circa 17.000 email e 800 SMS inviati. Per ritardi superiori a 60 minuti o cancellazioni, è possibile riprogrammare il viaggio o ottenere il rimborso integrale del biglietto acquistato. Dal 26 luglio al 1 settembre, nelle stazioni con maggior afflusso, Trenitalia ha potenziato i bus sostitutivi, il personale di assistenza e le scorte di kit/acqua per i clienti.
Linea Milano-Bologna
Dal 12 al 18 agosto, la linea Milano-Bologna vedrà un aumento dei tempi di viaggio fino a 120 minuti. Dal 19 al 25 agosto, riduzioni di velocità interesseranno la stessa tratta. Le modifiche riguarderanno soprattutto i treni Frecciarossa sulla relazione Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, con allungamenti delle percorrenze e cancellazioni. Alcuni treni Intercity e Intercity Notte verranno deviati sulla linea convenzionale tra Orvieto e Chiusi.
Direttissima Firenze-Roma
Dal 12 al 23 agosto 2024, la linea Direttissima Firenze-Roma sarà interrotta tra Chiusi e Orvieto per impermeabilizzare il viadotto Paglia. Dal 24 al 25 agosto, riduzioni di velocità interesseranno la stessa tratta. Frecce e Intercity subiranno modifiche di orario, cancellazioni o deviazioni, con allungamenti dei tempi di viaggio. Dal 19 al 23 agosto, le interruzioni sulla Direttissima e i rallentamenti sulla Milano-Bologna aumenteranno i tempi di percorrenza fino a 80 minuti.
Alta Velocità Milano-Venezia
Per lavori sulla linea AV/AC Milano-Venezia, interruzioni totali si verificheranno nella tratta Verona-Vicenza fino al 20 agosto. Rallentamenti continueranno fino al 26 agosto, con limitazioni, cancellazioni e deviazioni. Le Frecce subiranno aumenti di percorrenza fino a 90 minuti da Venezia a Milano e 150 minuti nel senso opposto.
Linea Bologna-Prato
La linea Bologna-Prato vedrà un’interruzione continuativa fino all’8 settembre tra Pianoro e San Benedetto. Treni cancellati e sostituiti con bus, mentre alcune tratte Intercity e Intercity Notte verranno deviate via Falconara o via Tirrenica Nord.
Valichi Alpini
Sulle linee Milano-Domodossola e Domodossola-Iselle, tutti i collegamenti Eurocity tra Domodossola e Milano verranno cancellati e sostituiti con bus tra Milano e Domodossola e tra Milano, Losanna e Ginevra. I lavori sulla Domodossola-Iselle dureranno dal 9 al 30 agosto, mentre quelli sulla Milano-Domodossola fino all’8 settembre.
Informazioni Aggiuntive
Tutti i canali di Trenitalia aggiornano costantemente le variazioni di orario. Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione Lavori e modifiche al servizio del sito Trenitalia, sull’app Trenitalia, al numero verde 800 89 20 21, nelle biglietterie e self-service e presso i desk di assistenza nelle stazioni ferroviarie. Il servizio di smart caring rimane attivo sull’app Trenitalia.
- Tags
- italia