mercoledì,Novembre 6 2024

Calabria da scoprire, i tesori del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

Un viaggio nel tempo tra i tesori della Magna Grecia: ecco le meraviglie del Museo Archeologico della Sibaritide e del Parco Archeologico di Sibari

Calabria da scoprire, i tesori del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide

Il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide a Cassano all’Ionio rappresenta un’istituzione del Ministero della Cultura con autonomia speciale. Questo spazio protegge, valorizza e rende fruibile al pubblico il patrimonio storico-archeologico di Sibari, Thuri e Copia, città che si sono succedute nel corso dei secoli su questo territorio.

L’antica colonia di Sibari sorgeva in una vasta pianura alluvionale, circondata dal Pollino e dalla Sila Greca, attraversata dai fiumi Crati e Sybaris (oggi Coscile). Gli Achei fondarono Sibari nel VII secolo a.C., rendendola una delle città più potenti e prospere della Magna Grecia. Il Museo della Sibaritide conserva importanti reperti archeologici di questa area, dalla protostoria alla civiltà romana, fino alla tarda antichità e al Medioevo.

Il toro, simbolo scelto nella monetazione antica, rappresenta la città di Sibari. Il reperto più suggestivo del museo, il “toro cozzante”, attira numerosi visitatori e studiosi. Il progetto architettonico del museo ha considerato la possibilità di un’espansione modulare, con spazi flessibili e funzionali. L’edificio, di circa 4.000 mq distribuiti su due livelli, comprende un nucleo centrale che organizza gli ambienti e i percorsi del museo, quattro unità espositive e un corpo servizi. Gli spazi espositivi, insieme agli ambienti destinati alle attività amministrative e scientifiche, come magazzini per il materiale degli scavi, studi, laboratori di restauro e disegno, depositi di riserva e uffici, rendono il museo un centro completo per la conservazione e la ricerca.

Nel 2017, il museo ha ricevuto nuovi moduli museali grazie ai finanziamenti del PON per il recupero dei danni causati dall’esondazione del Crati nel 2012. Questo intervento ha permesso l’ampliamento del museo, con nuovi depositi e spazi per allestimenti multimediali. La fase di allestimento del nuovo modulo è in corso e promette di arricchire ulteriormente l’offerta culturale del museo.

Il Parco Archeologico di Sibari, anch’esso recuperato grazie ai finanziamenti PON, include un nuovo edificio per l’accoglienza e la biglietteria, oltre a percorsi di visita nelle aree di recente rinvenimento archeologico.

Missione del Museo e del Parco Archeologico

La missione del Parco Archeologico della Sibaritide consiste nel diffondere la conoscenza della storia e dell’archeologia attraverso la tutela e la valorizzazione del patrimonio, la ricerca scientifica e l’attività formativa. Il parco propone percorsi, itinerari ed esperienze di visita innovative, stimolando la comprensione del patrimonio, la curiosità culturale e l’amore per la conoscenza.

Il Museo Archeologico della Sibaritide non si limita a esporre reperti storici, ma si impegna anche a educare e coinvolgere visitatori di tutte le età e provenienze. I percorsi didattici e le attività interattive mirano a rendere la visita un’esperienza arricchente, capace di suscitare interesse e passione per la storia e la cultura antica.

Orari e informazioni sul Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide

Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide

  • Apertura: Dal martedì alla domenica
  • Orari: 9:30 – 20:30
  • Chiusura biglietteria: 20:00

Prezzi Biglietti:

  • Intero: 5 euro
  • 18-25 anni: 2 euro
  • Meno di 18 anni e altre gratuità previste per legge: Gratuito
  • Community Card del PAS: Ingresso gratuito

Area Archeologica Parco del Cavallo

  • Apertura: Dal martedì alla domenica
  • Orari: 09:30 – 20:30
  • Chiusura biglietteria: 20:00

Prezzi Biglietti:

  • Intero: 5 euro
  • 18-25 anni: 2 euro
  • Meno di 18 anni e altre gratuità previste per legge: Gratuito
  • Community Card del PAS: Ingresso gratuito

Nota: Il biglietto consente l’ingresso al Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide in tutte le sue sezioni espositive e all’Area Archeologica Parco del Cavallo, limitatamente al percorso indicato in loco.

Area Archeologica Casa Bianca

  • Stato: Chiusa

Museo Archeologico Nazionale di Amendolara

  • Apertura: Dal martedì alla domenica
  • Orari: 9:00 – 13:00
  • Ingresso: Gratuito

Assicurati di verificare gli orari e le informazioni sul sito ufficiale del museo prima della visita, in quanto potrebbero variare.

Articoli correlati