sabato,Settembre 7 2024

Convoglio merci fermo in galleria, soppressi i treni da Cosenza per Paola

Disagi ieri per decine di passeggeri giunti a destinazione dopo ore di attesa, un inconveniente che si era riproposto anche una settimana fa.

Convoglio merci fermo in galleria, soppressi i treni da Cosenza per Paola

«Capita un po’ troppo spesso, ormai, che sai quando parti, ma non quando arrivi. Per una tratta così breve, poi». È davvero sconsolato uno dei pendolari che, ieri, alle 15.23 è salito sul treno che dalla stazione di Vaglio Lise porta a Paola. L’arrivo era previsto una ventina di minuti più tardi, ma a conti fatti ci sono volute due ore.

A Castiglione Cosentino, infatti, il treno ha arrestato la marcia senza più ripartire. «In un primo momento ci hanno invitato ad attendere. I minuti passavano senza che qualcuno ci spiegasse cos’era successo. Alla fine, ci hanno informato che la corsa era stata soppressa».

In seguito, si è appreso che a determinare questo epilogo è stata la presenza di un treno merci bloccato all’interno della galleria Santopaolo. Le operazioni per tirare fuori il convoglio sono state lunghe e impegnative, traducendosi così in disagi per chi intendeva raggiungere la città del Santo.

«Disagi minimi per quanto mi riguarda – racconta uno dei passeggeri – ma con me c’era gente diretta a Lamezia per prendere l’aereo, altri che avrebbero dovuto raggiungere Roma con la Freccia. Insomma, a loro è andata decisamente peggio».

Non si tratta di un episodio isolato. A quanto pare, infatti, l’inconveniente si è riproposto in versione fotocopia una settimana prima, il 27 agosto. Pure in quel caso, al treno merci in panne nella galleria, ha fatto seguito la soppressione di diversi treni per Paola.

In molti hanno lamentato la mancata predisposizione di corse suppletive in autobus e, soprattutto, l’assenza di comunicazioni certe e tempestive ai passeggeri, rimasti per troppo tempo a brancolare nel buio. Più in generale, una gestione delle emergenze quantomeno da rivedere.