Restyling Marulla, consiglio comunale propedeutico al finanziamento di 7 milioni dalla Regione
Mercoledì ultimo step prima che dalla Cittadella eroghino la somma destinata all'ammodernamento dello stadio dei Lupi. Il pubblico consesso dovrà approvare il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP)
Il sindaco Franz Caruso lo aveva annunciato dai nostri canali lo scorso undici luglio. Lo stadio Marulla di Cosenza sarà destinatario di un finanziamento di 7 milioni di euro da parte della Regione Calabria per un sostanziale restyling. Il decreto da parte della Cittadella è atteso da quattro mesi, ma in questo lasso di tempo Palazzo dei Bruzi ha adempiuto ad una serie di pratiche propedeutiche all’erogazione. Di recente aveva prodotto un importante documento: il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) che la giunta aveva approvato di recente. L’atto è considerato strategico, perché tramite esso vengono individuati le caratteristiche, i requisiti e gli elaborati progettuali necessari per la definizione di ogni livello della progettazione. Il tutto in rapporto alla dimensione, alla specifica tipologia e alla categoria dell’intervento da realizzare.
Restyling Marulla, consiglio comunale per ok definitivo al finanziamento
La convenzione stipulata mira a modernizzare e valorizzare la struttura sportiva, rendendola più funzionale e accogliente. La riqualificazione dello stadio non solo intende migliorare le condizioni per gli eventi sportivi, ma anche favorire l’uso della struttura per manifestazioni culturali e sociali, contribuendo così a una maggiore integrazione nella vita cittadina. Per chiudere i giochi manca un ultimo passaggio. L’approvazione del pubblico consesso bruzio del DIP, passato anche nella commissione Lavori Pubblici presieduta da Concetta De Paola. Il Documento di Indirizzo alla Progettazione, infatti, necessita anche del semaforo verde del consiglio comunale. Così, il presidente Giuseppe Mazzuca ha convocato per mercoledì 6 novembre una seduta dell’assise dedicata. Di seguito il Quadro economico da cui deriva il finanziamento dei 7 milioni.
DS
L’ Assessore Covelli si è soffermato sull’importante risultato ottenuto dall’amministrazione «che fin dal suo insediamento accogliendo le indicazioni e le sollecitazioni da parte della tifoseria rossoblù». «L’amministrazione Caruso si è molto adoperata per assicurare allo stadio funzionalità e sicurezza, ristrutturando e poi rendendo fruibile la tribuna B coperta (Tribuna Rao) e aderendo a tutte le prescrizioni provenienti dal GOS (Gruppo Operativo Sicurezza), in materia, appunto, di sicurezza».
«Con questo nuovo intervento e con queste nuove risorse – ha aggiunto Covelli – si consentirà allo stadio San Vito di essere ancora più moderno, funzionale e sicuro. Un risultato importante per la città, i suoi tifosi e tutta la provincia». Soddisfazione è stata espressa anche dalla Presidente della Commissione Lavori Pubblici Concetta De Paola che ha ringraziato l’Assessore Covelli e il dirigente Modesto e gli uffici, per il lavoro che è stato portato avanti. «E’ sicuramente un finanziamento importante che ci consentirà – ha detto De Paola – di mettere finalmente mano allo stadio che è un bene della città e, come tale, deve essere ammodernato e reso ancora più fruibile. L’auspicio è che gli enti preposti possano bruciare le tappe, così come ha fatto il Comune, affinché si possano portare a termine gli interventi e le opere, ordinarie e straordinarie di cui lo Stadio ha bisogno».
L’ingegnere Salvatore Modesto ha ricordato che «si sta facendo tutto il possibile per ricevere il finanziamento e predisporre la progettazione per adeguare lo stadio agli standard moderni europei. Nel D.I.P., in via prioritaria, si valuterà la sostenibilità finanziaria dell’avvicinamento delle curve, affinché lo stadio non solo sia al passo coi tempi, ma perché diventi un luogo di socialità da vivere un’intera giornata e non solo nei 90 minuti della partita».
Le idee di Caruso sullo stadio dei Lupi
«Forse non basteranno, ma sette sono meglio di niente – ha di recente dichiarato Franz Caruso che ha incontrato Eugenio Guarascio in Comune -. Avevamo chiesto nove milioni per intervenire su più punti dello stadio. Dalle prima valutazioni dei nostri tecnici, sette milioni ci consentono di modificare il posizionamento delle curve, avvicinandole al terreno di gioco, cosa che da tempo chiedono i tifosi. Abbiamo avuto tempo fa una interlocuzione con i vertice del Cosenza calcio che può chiedere al credito sportivo una somma in percentuale del 20% in modo tale da arrivare a quei nove milioni chiesti originariamente per i lavori».
In riferimento a 7 milioni che la Regione erogherà al Comune di Cosenza per il restyling del Marulla, Caruso aveva anche aggiunto ulteriori particolari. «Se la società parteciperà e si arriverà ai nove milioni si potranno fare altre cose, ma per quanto mi riguarda allo stadio il primo intervento necessario è dare risposta alle richieste della tifoseria che da tempo sta chiedendo di avvicinare le curve al terreno di gioco».