Paola, Lucia Iannuzzi è il commissario prefettizio. Politano: «Serve pace sociale»
A lei toccherà la gestione provvisoria del Comune con i poteri di Giunta e Consiglio. L'ex sindaco: «Non provo sentimenti di rabbia»
Lucia Iannuzzi è il nuovo commissario prefettizio di Paola. Il Prefetto Rosa Maria Padovano ha infatti sospeso il Consiglio comunale dopo che ieri è caduta l’amministrazione comunale guidata dall’ormai ex sindaco Giovanni Politano. Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle dimissioni contestuali rassegnate dalla carica, con nota acquisita al protocollo dell’Ente in pari data, dalla metà più uno dei consiglieri comunali e, per effetto di tali dimissioni, si è realizzata la fattispecie di cui all’art. 141, comma 1, lett.b, n. 3 del D.lgs 18 agosto 2000, n. 267.
Con il citato provvedimento il Prefetto, sussistendo i motivi di grave ed urgente necessità connessi all’impossibilità di assicurare il normale funzionamento degli Organi elettivi, ha incaricato della provvisoria gestione del Comune la dottoressa Lucia Iannuzzi, Viceprefetto Vicario della Prefettura di Catanzaro, conferendo alla stessa i poteri spettanti al Sindaco, al Consiglio ed alla Giunta Comunale.
Dopo le dimissioni dei nove consiglieri, è arrivato anche un messaggio di Politano. «Mai come in questi momenti è importante avere la capacità di non esasperare gli animi. Paola ha bisogno di pace, di pace sociale soprattutto – ha detto l’ex primo cittadino -. Non provo sentimenti di rabbia ma di delusione, quelli si, chi mi conosce bene sa che non potrebbe essere diversamente. Grazie a chi con lealtà ha condiviso questo difficile percorso, supportandomi e sostenendomi sempre».
«Grazie a tutti i dipendenti comunali, nessuno escluso, senza il vostro contributo tutto sarebbe stato più complicato. Grazie a tutte le forze dell’ordine per come mi sono state sempre vicine in questi anni di amministrazione. I Sindaci e le Amministrazioni Comunali passano, Paola rimane, sempre, guai se non fosse così, è la mia città, è il posto più bello del mondo» ha concluso Politano che così lascia il timone al nuovo commissario prefettizio di Paola Lucia Iannuzzi.