Un momento intenso, partecipato e ricco di spunti ha concluso oggi il percorso “Pagine di legalità”, progetto nazionale promosso da Fondazione Conad ETS, in collaborazione con Fondazione Scintille di Futuro e Unisona, con il supporto di PAC 2000A Conad.

All’evento conclusivo in diretta streaming, hanno preso parte oltre 70.000 studenti e insegnanti da tutta Italia. Tra loro, anche più di 100 studenti del Liceo Scientifico Fermi Polo Tecnico Brutium di Cosenza, che si sono collegati per seguire il confronto con ospiti d’eccezione e riflettere sulle trasformazioni della criminalità organizzata e sul valore dell’impegno civile.

Protagonista dell’incontro è stato Pietro Grasso, già Procuratore Nazionale Antimafia e oggi presidente della Fondazione Scintille di Futuro, che ha dialogato con i ragazzi su come le mafie agiscano oggi, sempre più mimetiche e digitali, e su quanto sia importante un impegno quotidiano per la legalità.

Accanto a lui, in collegamento, anche:

  • Rosy Bindi, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione;
  • Pif, regista e attivista da sempre impegnato contro le mafie;
  • Alessio Pasquini, direttore della Fondazione Scintille di Futuro, che ha presentato i progetti educativi in corso come Scuola Onlife, dedicato alla cittadinanza digitale.

Durante la mattinata, presso l’Aula Magna del Liceo Fermi Polo Tecnico Brutium, sono intervenuti in presenza:

  • la dirigente scolastica Rosita Paradiso,
  • la consigliera comunale Chiara Penna, presidente della Commissione Legalità del Comune di Cosenza,
  • il rappresentante di Libera Cosenza, Franca Ferrami,
  • il direttore area Calabria di PAC 2000A Conad, Pietro Provenzano.

«La scuola è un presidio di legalità – ha affermato Rosita Paradiso – e incontri come questo aiutano i giovani a maturare senso di giustizia e cittadinanza attiva». «Siamo fieri di sostenere un progetto come questo – ha aggiunto Pietro Provenzano – perché educare alla legalità significa costruire una società più consapevole». «Un’iniziativa di grande valore – ha dichiarato Chiara Penna – che come amministrazione continueremo a sostenere».

A chiudere l’incontro, le parole di Maria Cristina Alfieri, segretaria generale di Fondazione Conad ETS: «Crediamo profondamente nell’educazione alla legalità come base per una società più giusta. Ringraziamo Pietro Grasso per il suo straordinario contributo in questo percorso formativo».

Il progetto Pagine di legalità ha coinvolto docenti e studenti in un percorso articolato, fatto di incontri, materiali, attività didattiche e riflessioni, con l’obiettivo non solo di informare, ma di stimolare senso critico, responsabilità e consapevolezza sociale. Un’iniziativa che lascia il segno, soprattutto nei territori dove la cultura della legalità è un seme da coltivare ogni giorno.