Elezioni a Rende. Gallo (M5S) replica a Bilotti: «Non potevamo sostenere l’uomo di Manna»
La candidata pentastellata spiega sui social i motivi della mancata alleanza con il candidato di GenerAzione
Botta e risposta tra il candidato a sindaco di Rende, Bilotti, e la candidata per il M5S Rossella Gallo. Questa mattina il candidato aveva detto nella sua conferenza stampa d’esordio da candidato a sindaco di Rende in vista delle prossime elezioni: «Se ho avuto veti? Sì, dal Movimento 5 Stelle che ha scelto poi di prendere una strada differente». E poche ore dopo ecco la replica della candidata grillina.
«Perché abbiamo detto no a Bilotti – ha scritto sui suoi profili social -. Si è parlato molto del veto posto dal Movimento 5 Stelle a una possibile alleanza con Giovanni Bilotti. È il momento di chiarire, con rispetto e trasparenza, la nostra posizione.
Non abbiamo nulla di personale contro Giovanni Bilotti. Ma non potevamo sostenere il candidato di Marcello Manna. Le competenze da sole non bastano se si diventa la foglia di fico di liste costruite attorno a logiche ben precise, con volti e nomi che rimandano a riferimenti politici chiari e a metodi di gestione del potere che non ci appartengono. È lì che si gioca la vera partita. E noi non possiamo avallare un progetto che, nei fatti, ripropone alleanze e dinamiche del recente passato che vogliamo – e dobbiamo – superare.
Non si può parlare di discontinuità, di futuro, di “GenerAzione”, e poi accettare il sostegno di chi ha già scritto — e spesso male — alcune delle pagine più buie della storia recente di Rende.
Ho scelto di mettermi in gioco insieme a tante donne e uomini che provengono da esperienze politiche diverse — M5S, AVS, Rifondazione — uniti da un’idea chiara: costruire un’alternativa vera per Rende. Un progetto che non scende a compromessi con chi ha trattato la cosa pubblica in maniera spregiudicata.
Al candidato Bilotti dico, non è una questione d’età, né di “ibridazione”. È una questione di coerenza. Di credibilità. Noi andiamo avanti, con chiarezza, con coraggio, e soprattutto: con le mani libere».