lunedì,Giugno 23 2025

Amantea, riapre la galleria di Coreca dopo tre anni di interventi e polemiche

Per fine maggio il tratto della SS18 sarà completamente fruibile. Il sindaco Pellegrino: «La prossima stagione estiva vedrà finalmente la viabilità della statale e quella comunale in Località Tonnara completamente rinnovate»

Amantea, riapre la galleria di Coreca dopo tre anni di interventi e polemiche

Arriva una buona notizia per i residenti dei comuni tirrenici, in generale per tutti coloro che percorrono la Ss18 lungo la costa. Riaprirà la galleria di Coreca ad Amantea i cui principali lavori di risanamento sono stati ultimati per come comunicato dall’Anas. Gli interventi, partiti nel 2022 e che sono stati oggetto di diversi scontri istituzionali con l’amministrazione in carica specialmente nel periodo estivo, sono stati di natura strutturale e impiantistica. E’ stato rifatto anche la pavimentazione stradale lungo l’intera estesa dell’intervento.

Leggi anche ⬇️

Anas ha fatto sapere che «è ora in corso il perfezionamento delle attività tecnico amministrative propedeutiche all’imminente riapertura al traffico dell’opera con l’emissione, tra gli altri, del Certificato di Collaudo Statico degli interventi strutturali. Restano da ultimare esclusivamente lavori di finitura relativi agli impianti tecnologici che si è scelto di eseguire a galleria chiusa e non in regime di senso unico alternato con semafori, e ciò in modo da poter riaprire al più presto al traffico a intera sezione e senza alcuna limitazione, al massimo entro la fine del mese di maggio».

«L’Amministrazione comunale – ha detto il sindaco Vincenzo Pellegrino – ha richiesto inoltre, su suggerimento dell’assessore Gagliardi e dei consiglieri con delega Perri e Suriano, il rifacimento della pavimentazione della viabilità comunale in Località Tonnara, utilizzata come viabilità alternativa alla Statale per la chiusura della galleria Coreca ad Amantea e pertanto particolarmente ammalorata soprattutto per transito dei mezzi pesanti».

«In questo modo – ha concluso il primo cittadino nel suo intervento – la prossima stagione estiva vedrà finalmente la viabilità statale della SS 18 e quella comunale in Località Tonnara completamente rinnovate e aperte al traffico con un significativo ritorno di funzionalità e di immagine per tutto il territorio del Comune di Amantea»

Articoli correlati