Una delle poche cose del ritorno in Serie C che renderà felici i tifosi cosentini, sarà il poter ritrovare due tifoserie gemellate nel girone del prossimo anno. Il Cosenza infatti sarà inserito nello stesso girone di Casertana e Casarano. Sarà l’occasione per rinsaldare un’amicizia storica con entrambe.

Il gemellaggio con la Casertana

Tra lupi e falchetti esiste un’amicizia da 35 anni e da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Nella stagione 91-92, la Casertana neo promossa in cadetteria, arrivò al San Vito accompagnata da quattrocento tifosi al seguito sistemati nel vecchio settore ospiti della tribuna B. A quei tempi i Nuclei Sconvolti erano il gruppo portante della torcida silana, dalla parte opposta i Fedayn Bronx animavano e animano tutt’ora la Nord del Pinto. Classico giro di campo per sventolare i bandieroni dei gruppi (molto in voga in quegli anni) con tutto lo stadio ad applaudire. Chi conosce il mondo delle curve trova quasi scontato il motivo di questa amicizia. Stesse affinità ideologiche e stesso modo di vivere lo stadio e non solo. Senza tralasciare, la rivalità comune con la Salernitana. Cosenza e Casertana si ritroveranno dopo 7 anni. L’ultima volta fu nei playoff, vittoriosi per il Cosenza, di Serie C del 2018. Un 1-1 che permise ai lupi di proseguire il percorso che culminò con la notte di Pescara ed il ritorno in Serie B.

Il gemellaggio con il Casarano

L’amicizia tra cosentini e pugliesi è nata negli anni 80 tra Nuclei Sconvolti e Cusp Casarano. Tra le due squadre però, ci sono poche occasioni di confronto in campo, visto che il Cosenza gioca prevalentemente in categoria superiori al Casarano: 4 anni di fila, dal 1983 al 1986, e poi nel 1997/98. L’ultimo incrocio resta una data storica per il Cosenza che al “Capozza” di Casarano vince per 1-2 e festeggia l’immediata ritorno in Serie B nel 1998. E’ il Cosenza di Sonzogni…che si avverano in quel pomeriggio pugliese. Negli anni successivi però i casaranesi non sono mai mancati nelle trasferte pugliesi e gli inviti nel Salento per i cosentini si sprecano. Gli ultras del Cosenza hanno anche esultato per le promozione recenti del Casarano: in Serie D nel marzo 2019 ed in Serie C pochi mesi fa.