Già nella prossima stagione, il Cosenza e le altre dovranno fare i conti con il Salary Cap che poi andrà in vigore definitivamente nel 2026.
Tutti gli articoli di Cosenza Calcio
PHOTO
La Lega Pro, categoria nella quale giocherà il Cosenza nella prossima stagione, ha ufficializzato l’introduzione del Salary Cap, che sarà adottato in via sperimentale nella stagione 2025/26 per poi diventare operativo a regime nel 2026/27. Il nuovo regolamento impone un tetto massimo agli emolumenti lordi dei calciatori, fissato al 55% del Valore della Produzione (VP) determinato dai bilanci della stagione precedente. Ogni società dovrà quindi rapportare le proprie spese per i contratti sportivi a parametri economici precisi e certificati, sottoponendosi a controlli mensili e all’obbligo di comunicazioni dettagliate alla Lega. In caso di sforamento, sono previste sanzioni pecuniarie proporzionali alla gravità della violazione.
Occhio al Salary Cup individuale
Oltre al tetto salariale collettivo, è previsto anche un Salary Cap individuale, che limita i compensi mensili fissi dei singoli calciatori a 9.500 euro, e il totale (fisso più variabile) a 13.500 euro. Il superamento di tali limiti, se accompagnato anche da uno sforamento del tetto collettivo, comporterà ulteriori multe. Le sanzioni serviranno ad alimentare un apposito “Fondo Salary Cap”. Le norme sanzionatorie entreranno in vigore dalla stagione 2026/27, ma il monitoraggio e i calcoli inizieranno già da luglio 2025.