Un orgoglio per Aldo Florenzi vestire la maglia della Nazionale italiana, sebbene per uno stage, dopo essersi messo in mostra con il Cosenza. Il centrocampista sardo, che a Santo Stefano giocherà nella sua terra contro il Cagliari, ha risposto alla convocazione del commissario tecnico Roberto Mancini. Lo stage, organizzato grazie alla disponibilità delle Leghe e dei Club, rappresenta una nuova tappa del percorso intrapreso nella passata stagione dalla Figc con l’obiettivo di agevolare la transizione dalle Nazionali Giovanili alla Nazionale maggiore e ampliare la base dei calciatori selezionabili in vista dei prossimi impegni.

Il trottolino di Viali è in buona compagnia. Con lui c’è anche Gozzi, ma ci sono anche Fabbian e Pierozzi della Reggina. Lui, tuttavia, è l’unico calciatore delle compagini calabresi ad essere di proprietà. Come noto ha allungato di recente il suo contratto fino al 2026 legandosi a doppia mandata a Via degli Stadi. Cedendolo, in futuro i Lupi effettueranno un’importante plusvalenza. Il Cosenza, però, in questa sessione di calciomercato non ha intenzione di provarsi di Florenzi che fino a domani si godrà lo stage in Nazionale.

Florenzi, dopo la Nazionale testa al Cagliari

Rientrato a Cosenza, Florenzi archivierà così la parentesi in Nazionale concentrandosi sul Cagliari. I prossimi avversari hanno esonerato Liverani e hanno optato per una momentanea soluzione interna (Muzzi) prima di affidarsi ad un bindella panchina. In lizza ci sono Ranieri, Ballardini e D’Aversa. Il giovane centrocampista non ha brillato al pari dei compagni nelle ultime uscite, ricevendo voti negativi in pagella. La rimonta in classifica passa anche dalle sue prestazioni, a partire da quella di lunedì. Per lui sarà un palcoscenico importantissimo.