Minuto 64 del derby di Calabria tra Cosenza e Reggina. Gli ospiti sono da poco passati in vantaggio con il gol di Adriano Montalto che risulterà poi decisivo. Ai tanti spettatori della partita, soprattutto quelli che hanno visto il match davanti alla tv, non sarà sfuggito l’errore dell’arbitro Di Martino della sezione di Teramo.

Liotti, fallo da secondo giallo

Il Cosenza prova una ripartenza sulla destra e porta palla con Situm che si allunga leggermente la sfera prima di toccarla di punta in avanti. Liotti, già ammonito, arriva in ritardo nel tentativo di anticipare l’esterno croato e colpisce in pieno il piede di Situm. Un classico pestone, come si evince dal fotogramma estratto dalle immagini di Dazn, che giustamente costringe a terra dolorante l’esterno dei lupi. L’arbitro fischia la punizione in favore del Cosenza ma dopo un attimo di riflessione, decide di non estrarre il secondo giallo per Liotti. Dai replay della tv si evince un errore anche abbastanza grave visto che il fallo sembra netto ed è anche pericoloso per l’incolumità di Situm.

Var out in questi casi

Tra l’altro in questi casi nemmeno il Var può essere d’aiuto all’arbitro, da regolamento, visto che comunque l’entità e la gravità del contrasto è a discrezione di chi dirige l’incontro. Il supporto televisivo può intervenire correggendo la decisione solo nei casi di possibili espulsioni dirette non assegnate e magari valutate solo con un giallo, con una punizione o addirittura non sanzionate dall’arbitro. In questo caso la decisione corretta sarebbe stata un secondo giallo che comunque avrebbe lasciato la Reggina in 10. Gli amaranto invece restano a ranghi completi e portano a casa l’intera posta in palio. Come sarebbe finita se Di Martino avesse fatto la cosa corretta?

Arbitraggio insufficiente

Quello di Liotti è senza dubbio l’errore più grave in un arbitraggio comunque insufficiente. Manca infatti anche un calcio di rigore alla Reggina, visto che nel primo tempo Rigione strattona platealmente Galabinov in area di rigore e che lo stesso numero 5 del Cosenza rischia con un intervento a gamba alta di fare male a Turati nel finale di gara. Il portiere della Reggina non viene fortunatamente colpito ed il difensore del Cosenza se la cava senza nemmeno un giallo.