Vigilia di Reggina-Cosenza. Mister Davide Dionigi ha parlato nella consueta conferenza stampa del giorno prima del match. Ecco le sue parole.

Partita speciale

Dionigi è il grande ex della gara avendo vissuto forse gli anni più importanti della sua carriera da calciatore proprio con la maglia della Reggina, che tra l’altro ha anche allenato nel 2012/2013: «E’ per me una partita speciale. Il passato non si scorda. Però oggi devo fare di tutto per i miei nuovi colori. Daremo il meglio insieme ai ragazzi, all’interno di una partita dai sapori belli e da valori importanti».

Formazione

Sulla formazione di Reggina-Cosenza, Dionigi ammette di avere dubbi ma non si sbilancia: «Dipende molto sempre dagli avversari. La Reggina ha diversi uomini che possono spostare gli equilibri. Dobbiamo provare a capire quali sono i loro punti di forza ed i loro punti deboli. Le due punte? Possono giocare insieme sia dall’inizio che in corsa. Tutti i calciatori stanno raggiungendo un buono stato di forma e quindi ho anche possibilità di cambiare».

Percorso di crescita

L’inizio del Cosenza è certamente positivo, ma Dionigi spiega che: «Il percorso di crescita non deve essere legato ai risultati. Va comunque avanti anche nelle partite perse. Dobbiamo aumentare la nostra autostima attraverso le prestazioni. Senza dimenticare dove siamo partiti e che siamo ancora all’inizio della stagione. Fa piacere il buon inizio. E’ una base sulla quale lavorare ma – spiega Dionigi – non bisogna sicuramente fermarci, visto che potrebbero arrivare anche momenti di difficoltà in un campionato difficile come la B. Otto marcatori diversi su otto gol segnati? Rispecchia quello che ci diciamo sempre: l’importanza del gruppo. Poi è ovvio che adesso dovremo individuare il bomber che ci porta un certo numero di gol com’è sempre stato» .

Reggina squadra di qualità

La Reggina, a parte lo scivolone di Modena dello scorso turno, è partita anch’essa forte con l’obiettivo di puntare in alto: «Domani dobbiamo continuare ad essere noi stessi per provare a fermarli. Ci siamo esaltati nella normalità, facendo in campo tutto quello che proviamo in allenamento La Reggina ha uno sviluppo del gioco molto veloce, con ripartenze importante ed ha in rosa tanti calciatori di qualità allenati bene da Inzaghi. E’ una di quelle squadre che ambisce a traguardi importanti. Che modulo mi aspetto? Loro hanno giocato anche con il 4-4-2. Ci siamo preparati anche ad evenienze diverse da quelle attese».

Come sta Calò

Dionigi infine sui singoli che finora hanno trovato poco spazio e che domani potrebbero vedersi in Reggina-Cosenza: «Calò è in crescita. Mi è dispiaciuto non farlo entrare per l’infortunio di Rispoli contro il Como. Ormai sta bene e può darci una grande mano. Kornvig era quello che stava meglio nel momento del suo arrivo a Cosenza. L’unico limite è stata la lingua. Adesso sta migliorando anche sotto questo punto di vista. Sidibe lo sto vedendo molto meglio. Mi è piaciuto molto anche oggi. Ci vuole tempo per tutti per abituarsi ad un campionato come la B» .