Tutti gli articoli di Coronavirus
Nella giornata di oggi si sono registrati 105 nuovi contagi da coronavirus in provincia di Cosenza, con un tasso di positività pari al 16,6 per cento su 631 nuovi tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Pesantissimo il dato sui decessi, oggi sette in più rispetto a ieri. Confortante quello sui ricoveri. Da 48 ore, infatti, calano i ricoverati nell’area cosiddetta “non critica”, ovvero pazienti che si trovano presso i reparti di Malattie Infettive, Pneumologia, Pronto Soccorso e Medicina dei vari nosocomi in provincia di Cosenza e Catanzaro. Oggi infatti si contano quattro ricoveri in meno. E’ ipotizzabile, dunque, che due giorni fa sia stato raggiunto il picco della terza ondata con 184 persone negli altri reparti.
Stabile, rispetto a ieri, il numero dei pazienti in Rianimazione, per un totale di 22 unità. In isolamento domiciliare, inoltre, troviamo 101 positivi in più rispetto a ieri, mentre un paziente si è negativizzato. Infine, per quanto riguarda la distribuzione per classe di età, negli ultimi 30 giorni sono stati accertati 623 casi nella fascia 0-18 anni, 1.495 nella fascia 19-50 anni, 871 nella fascia 51-70 anni e 376 nella fascia superiore ai 70 anni.
Dati Agenas in Calabria
Oggi in Calabria, secondo i dati forniti da Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), sono occupati il 24 per cento dei posti letto disponibili nei reparti di Terapia Intensiva. Rispetto a ieri non ci sono aumenti e la soglia critica, individuata dal ministro della Salute, rimane lontana di sei punti percentuali (30%). I dati dell’area non critica confermano, infine, un quadro pressoché stazionario. Rispetto a ieri nessun incremento. Qui la percentuale è del 42%, due punti sopra la soglia critica del 40%.