Nuovo aumento dei contagi da coronavirus in provincia di Cosenza. Oggi infatti si registrano 229 casi e 8 decessi. Numeri pesanti che, sommati al tasso di positività (24,4 per cento su 941 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore), certificano una situazione molto preoccupante in termini epidemiologici. Non se ne esce soltanto con l’emanazione delle norme anti-Covid, ma soprattutto con il rispetto delle stesse e con i controlli sul territorio che, spesso e volentieri, non ci sono, ad eccezione delle festività (Natale e Pasqua per esempio)

Rispetto a ieri, inoltre, calano i pazienti in Rianimazione (-6 rispetto a ieri) e negli altri reparti dedicati ai pazienti Covid (-3 rispetto a ieri). Non siamo in grado di dirvi, viste le mancate risposte dell’Asp di Cosenza, se questi numeri siano da associare ai decessi o ai guariti o eventualmente a pazienti che presentano condizioni cliniche migliori rispetto al recente passato. Insomma, nonostante gli sforzi organizzativi, le informazioni ufficiali rimangono lacunose. Tuttavia, 7 dei casi “In rianimazione” e 30 dei casi “In altri reparti” sono ricoverati fuori provincia, in altre aziende ospedaliere della Calabria.

Infine, rispetto a ieri si contano 224 positivi in più in isolamento domiciliare e nessun guarito. Non sappiamo quanti siano asintomatici e quanti abbiano sintomi lievi. Il totale in questo caso è di 5.799 soggetti, tra maschi e femmine, che sono costretti a rimanere a casa, rispettando la quarantena.