Tutti gli articoli di Cronaca
Procedono a ritmo spedito i lavori di riefficentamento energetico su tutto il territorio comunale di Rende. I lavori sono partiti dalle frazioni, anche per una scelta politica, per poi convergere pian piano verso il centro città. Nel video che potete vedere in esclusiva su Cosenza Channel l’effetto della nuova illuminazione a Led su viale Francesco a Carolina Principe. Qui i lavori sono stati completati, sono a buon punto invece a Roges e Commenda, nella zona industriale e nelle altre frazioni. Sono diverse le squadre al lavoro per installare un sistema che, a regime, dovrebbe far risparmiare circa il 70% sulle bollette elettriche. Ogni punto luce, o gruppi di essi, potrà essere gestito da remoto: ciò significa che potranno essere regolati flussi luminosi e potenze a seconda delle esigenze in determinate aree della città, in modo da ottenere ulteriore risparmio energetico in determinati orari notturni, misurati i consumi in tempo reale e segnalate eventuali anomalie ai corpi illuminanti.
Questi interventi garantiranno una illuminazione più efficiente e performante, una maggiore sicurezza stradale e degli ambiti urbani, una ridotta manutenzione e un notevole risparmio considerevole sulla bolletta annua.
Il progetto che, grazie al finanziamento di Agenda Urbana, interesserà l’intero territorio comunale prevede anche l’installazione di sistemi di video-sorveglianza e sensori atti a monitorare la qualità dell’aria. Con la nuova tecnologia che verrà utilizzata il “lampione” non servirà più solo a illuminare (e illuminare meglio che in passato), ma anche a sviluppare una rete digitalizzata, che si potrà controllare e gestire a distanza.