Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il poligono di tiro “Asd Armentum” è stato teatro oggi alle 11 di una dimostrazione, a cura dell’artificiere antisabotaggio della Polizia di Stato, per evidenziare i pericoli relativi all’uso improprio degli fuochi pirotecnici illegali, ma anche legali. Tale iniziativa, voluta dal questore Michele Maria Spina, è importante in questo periodo di festività natalizie e di fine anno in cui artifizi di tal fatta possono costituire un pericolo per l’incolumità pubblica.
L’artificiere coadiuvato dagli operatori di supporto ha anche mostrato delle tecniche per disattivare e bonificare gli ordigni esplosivi improvvisati e ha indicato le relative misure di prevenzione.
In particolare ha fatto brillare un artificio pirotecnico illegale di costruzione artigianale nelle mani di un manichino posto a una distanza di 50 metri e attivato a distanza per dimostrare la pericolosità dei fuochi e gli effetti che potrebbero provocare all’incauto acquirente. Al termine della dimostrazione il manichino è risultato completamente sventrato.

La Polizia di Stato, rivolgendosi al buon senso dei cittadini, perché si evitino situazioni pericolose per la propria e l’altrui incolumità, raccomanda la massima cautela nell’utilizzo dei fuochi in particolar modo con l’avvicinarsi delle festività natalizie.