Sono due le famiglie evacuate dopo la tromba d’aria che ha colpito ieri pomeriggio la città di Cosenza e, più in generale, l’intera area urbana. Sui social sono circolati diversi video che testimoniavano i danni prodotti dal maltempo e i disagi arrecati alla cittadinanza. In particolare, però, due nuclei familiari a Via Popilia se la sono vista brutta quando il sottotetto ha avuto un cedimento sotto le forti raffiche di vento.

Il materiale crollato ha determinato un appesantimento del solaio dell’appartamento sottostante, per cui si è reso necessario provvedere cautelativamente all’evacuazione di due famiglie. Del caso si sono occupati personalmente gli assessori Veronica Buffone e Francesco De Cicco, adoperandosi a trovare subito una sistemazione in albergo per una delle due famiglie. L’altra famiglia ha trovato, invece, una sistemazione alternativa a casa di parenti.

Da Palazzo dei Bruzi fanno sapere che la situazione di emergenza durerà per qualche giorno, il tempo di intervenire riparando la parte di solaio crollato. Poi le famiglie potranno rientrare nei rispettivi appartamenti. Il Centro Operativo Comunale (Coc), attivato d’urgenza ieri pomeriggio, resterà in allerta anche nella giornata di oggi. A stretto contatto con la Prefettura, intanto, ha provveduto a redigere un resoconto delle attività svolte, con l’importante ausilio dei Vigili del Fuoco. Dopo accurata ricognizione, sono stati individuati i primi danni verificatisi e le attività da porre in essere per la soluzione delle diverse criticità emerse. Ora dopo ora, però, ne emergono di nuovi: per avere un quadro completo serviranno circa 48 ore.