Oggi potrebbe essere l’ultimo giorno di occupazione per gli studenti del Telesio di Cosenza, dallo scorso venerdì arroccati all’interno dell’ex convento delle canossiane. L’edificio, ubicato nel centro storico nelle adiacenze del Museo di Sant’Agostino, dall’inizio del 2022 è stato destinato ad ospitare i ragazzi del triennio ordinamento. Il trasferimento si è reso necessario per ovviare alla carenza di aule della sede principale che ha già determinato, dall’inizio dell’anno scolastico, il ricorso a turni pomeridiani.

Ma il trasloco ha cagionato forti tensioni acuite dal malcontento delle famiglie e pure dalla scossa di terremoto dello scorso 20 gennaio che ha messo a nudo qualche pecca nell’organizzazione delle operazioni di sgombero in caso di emergenza. Il tira e molla adesso sembra destinato a risolversi con l’adozione di una soluzione di compromesso: le quindici classi trasferite nelle aule allestite nell’ex convento ritorneranno alla propria originaria sistemazione. Si ricorrerà nuovamente alla turnazione che ha scandito il primo trimestre ma, anziché riprendere i turni pomeridiani, settimanalmente alcune classi, probabilmente una decina, frequenteranno il plesso delle canossiane. In tal modo, a rotazione, lo spostamento interesserà gli alunni all’incirca per una sola settimana ogni sei.

Questa soluzione inoltre, consentirà di alleggerire il numero di studenti quotidianamente destinati alla sede delle canossiane e quindi di garantire una sistemazione ai piani bassi, superando così il problema della inidoneità di alcuni spazi denunciata dai ragazzi. Inoltre l’amministrazione provinciale ha dato ampie assicurazioni sulla conclusione entro il mese di aprile dei lavori di ristrutturazione che stanno ancora interessando parte dell’edificio, così da poter offrire nel prossimo futuro una sistemazione decisamente più adeguata e confortevole. Entro questa sera dovrebbe essere siglata l’intesa. Domani si procederà a sanificazione. Da giovedì le lezioni dovrebbero riprendere regolarmente.