Accordo tra Comune e IIS Palma Green di Corigliano Rossano: gli studenti reinterpretano il costume tradizionale in chiave moderna
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Un accordo che unisce creatività e tradizione quello sancito dal protocollo d’intesa siglato tra il Comune di Vaccarizzo Albanese e l’IIS Palma Green Falcone Borsellino di Corigliano Rossano – indirizzo Sistema Moda, articolazione Tessile, abbigliamento e moda. Obiettivo della collaborazione: promuovere e diffondere la cultura arbëreshe in contesti non tradizionali, reinterpretando il costume tipico in chiave moderna grazie al talento e alla visione innovativa degli studenti.
L’accordo è stato ufficializzato lo scorso 9 agosto in occasione della 42ª Rassegna del Costume e della Cultura Arbëreshe, un appuntamento che da oltre quarant’anni racconta storia, identità e orgoglio di una comunità. In tale contesto gli studenti del corso Moda hanno presentato figurini d’immagine che fondono l’eleganza storica del costume arbëreshe con il linguaggio stilistico contemporaneo.
A rappresentare l’istituto, il Dirigente Scolastico dott.ssa Cinzia D’Amico, che ha confermato il ruolo attivo della scuola nel favorire l’incontro tra tradizione e innovazione. «Questo protocollo d’intesa – ha dichiarato – rappresenta per il nostro istituto un’opportunità preziosa: mettere il talento dei nostri studenti al servizio della cultura e delle tradizioni, reinterpretandole con creatività e competenza. La scuola ha il compito di formare professionisti, ma anche cittadini consapevoli delle proprie radici e capaci di proiettarle nel futuro». Insieme al Dirigente erano presenti anche i docenti di indirizzo proff Elisabetta Pedace – intervenuta per illustrare esperienze passate legate alla valorizzazione del patrimonio culturale calabrese e per presentare gli ultimi lavori dei ragazzi – e Giuseppe Astorino.
Protagonisti del progetto gli studenti Samuele Santoro (IIID), presente alla manifestazione, e gli autori dei figurini: Mariacarmen Greco (IVD), Giusy Salatino (IVD), Giada Meringolo (IIID) e Suela Simeri (IIID).
Con questo protocollo d’intesa, l’IIS Palma Green Falcone Borsellino si conferma laboratorio di innovazione culturale, capace di dare nuova linfa alle tradizioni e proiettarle verso forme inedite di espressione e creatività.