Il sindaco Rosaria Succurro ai lavoratori neoassunti: «Ha vinto la dignità del lavoro. Grazie alla Regione Calabria per aver stanziato le risorse necessarie»
Tutti gli articoli di Economia e Lavoro
PHOTO
«Il Comune di San Giovanni in Fiore ha approvato una delibera di giunta per l’assunzione a tempo indeterminato dei 18 Tirocinanti di inclusione sociale che da anni lavorano senza contratto e senza tutele». L’ha detto la sindaca Rosaria Succurro, che, prima del Consiglio comunale dello scorso 31 luglio, ha incontrato di persona i lavoratori in questione.
«Ho ritenuto giusto parlare direttamente con loro, perché – ha chiarito – questo è un momento storico per la nostra comunità. Dopo anni di incertezza, oggi possiamo affermare che la dignità del lavoro ha vinto. L’assunzione - ha spiegato la sindaca - è resa possibile grazie ai 54mila euro per lavoratore stanziati dalla Regione Calabria per iniziativa del presidente Roberto Occhiuto e dell’assessore al Lavoro, Giovanni Calabrese. Con queste risorse abbiamo potuto procedere alla stabilizzazione di tutti i Tirocinanti di inclusione sociale interessati».
La sindaca ha ribadito il valore politico e sociale di questo traguardo. «Sono veramente emozionata e felice. Creiamo altri posti di lavoro e contratti fissi, dopo la stabilizzazione di 104 ex Lsu/Lpu, l’assunzione di nuovi Vigili urbani e il reclutamento in Calabria Verde degli operai della Legge 15. Contano i fatti, soprattutto quando si tratta di lavoro, reddito e dignità della persona».