Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Torna l’incubo terrorismo in Belgio, dove questa questa sera, a causa di una sparatoria, sono morte almeno due persone. Un uomo, infatti, avrebbe aperto il fuoco, impugnando un kalashnikov, in centro città, nei pressi di Place Saincteletteplein, tra Boulevard d’Ypres e Boulevard du Ninième de ligne.
Secondo le prime informazioni, ci sarebbero anche diversi feriti. Sui social circolano alcuni video dell’attacco: l’uomo, vestito con una giacca arancione fluorescente e un casco bianco, scende da un motorino e fa fuoco, prima di darsi di nuovo alla fuga. L’uomo avrebbe prima sparato in un atrio, poi a delle persone in un taxi. Alcuni testimoni riferiscono che l’assalitore ha gridato «Allah Akbar» prima di sparare.
Chi sono le vittime
Due tifosi svedesi sono stati uccisi in un attentato stasera nel centro di Bruxelles, proprio mentre si giocava la gara tra Belgio e Svezia valida per le qualificazioni a Euro 2024 e diretta dall’arbitro italiano Maurizio Mariani.
L’attentatore, ancora in fuga, ha annunciato che si sarebbe diretto verso lo stadio Roi Baudouin, sede del match. La sfida è stata sospesa alla fine del primo tempo sul risultato di 1-1. Nell’intervallo, sarebbero stati i calciatori svedesi a chiedere lo stop della partita. Gli spettatori sono stati invitati a rimanere all’interno dello stadio dopo le minacce del killer, diretto apparentemente verso l’impianto.