Sono 1.638 i nuovi casi di coronavirus in Italia. Un dato inferiore alla giornata di ieri nonostante nelle ultime 24 ore siano stati eseguiti oltre 103mila tamponi per Sars-Cov2. Nello specifico, su scala nazionale sono stati effettuati 103.223 test rino-faringeo, come evidenziato nel bollettino giornaliero diffuso dal ministero della Salute. La notizia negativa, tuttavia, sono i 24 decessi odierni. Un numero così alto non si registrava da un po’ di tempo. I nuovi guariti, invece, sono 909.

Dati in calo anche per quanto riguarda i nuovi ricoveri. Oggi si registra un meno 7, mentre tornano a salire i pazienti in Terapia Intensiva: oggi sono sette in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore inoltre si segnalano anche 704 persone in più in isolamento domiciliare, mentre attualmente in Italia ci sono 704 positivi in più rispetto a ieri. 

Coronavirus in Italia, le comunicazioni delle regioni

La Regione Abruzzo comunica che non sarà possibile elaborare i dati COVID per i giorni 19 e 20 settembre. Per questi giorni verrano riportati gli stessi valori del 18 settembre; l’aggiornamento avverrà il 21 settembre. La Regione Calabria comunica che dei 25 nuovi casi positivi di oggi, 4 sono migranti. La Regione Sicilia comunica che dei 98 nuovi casi positivi di oggi, 1 è migrante. La Regione Emilia Romagna comunica che in seguito a verifica sui dati comunicati nei giorni passati è stato eliminato 1 casi (da Reggio Emilia) in quanto giudicato non caso COVID-19. Si corregge pertanto il numero totale dei casi positivi comunicato ieri: 34.092.