Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
«Avevo previsto che un lockdown a Natale sarebbe servito» afferma Andrea Crisanti, virologo dell’università di Padova, all’Adnkronos Salute. «Io penso che la zona rossa funzioni e lo abbiamo visto. In Lombardia ha funzionato. Quello che non ha funzionato sono le zone gialle, che sono un problema».
Guardando alle immagini delle folle immortalate in diverse città della Penisola, Crisanti ritiene che «la gente è stressata e c’è il problema che quando non vede risultati significativi finisce col dire: “Qualsiasi cosa facciamo non cambia nulla. Tanto vale…”». Per il virologo, dunque serve «un governo che tiri fuori l’autorità che gli è conferita. Guardiamo alla Germania: lì la Merkel non ha avuto esitazioni».
«Piuttosto che riaprire per Natale, penso che la situazione sia tale da dover consigliare l’opposto: approfittare delle ferie di fine anno per chiudere tutto in quelle due settimane e cercare di fermare il contagio. Ma capisco che bisogna tener conto delle esigenze dell’economia». Infine, la terza ondata «è uno scenario purtroppo attendibile, diciamo che dopo averlo accennato come possibile, anche tanti altri esperti si sono espressi in questi termini».