È in condizioni critiche una bambina di appena 10 mesi rimasta ustionata nella tarda mattinata di oggi all’interno della casa in cui vive con la famiglia, ad Ascoli Piceno. I genitori l’hanno trasportata autonomamente al pronto soccorso dell’ospedale Mazzoni, dove i medici hanno rilevato ustioni diffuse su diverse zone del corpo, alcune delle quali particolarmente gravi.

Vista la complessità delle ferite, i sanitari hanno disposto il trasferimento immediato al Centro Grandi Ustionati di Cesena. La piccola è stata accompagnata in ambulanza fino all’area del Pennile di Sotto, dove è atterrata l’eliambulanza che l’ha poi condotta nella struttura specializzata in Emilia Romagna. Nonostante la gravità delle lesioni, la bambina non sarebbe in pericolo di vita.

Sulla dinamica dell’accaduto indaga la Questura di Ascoli, che ha avviato le verifiche di rito e informerà la Procura per gli sviluppi del caso. In base a una prima ricostruzione, ancora da confermare, si tratterebbe di un incidente domestico: la neonata sarebbe stata accidentalmente colpita da un liquido ustionante, la cui composizione resta al momento sconosciuta.