Tutti gli articoli di Italia Mondo
PHOTO
Dopo essere stato classificato come uragano di categoria 4, quindi ‘estremamente pericoloso’, l’uragano Helene ha toccato terra in Florida e ha perso potenza, declassandosi a categoria 2. Lo fa sapere il Centro Nazionale Uragani, con le autorità che hanno confermato tre morti, oltre un milione di case senza luce e fatto un agghiacciante appello: “Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l’identificazione. Faciliterà l’identificazione dei cadaveri”, è l’esortazione della polizia di Tampa.
Con venti fino a 250 km orari, Helene è considerato uno dei più potenti uragani dell’ultimo secolo nel Golfo del Messico. Il livello del mare potrebbe salire fino a sei metri in alcuni punti della costa. I governatori di Florida, Georgia, Alabama, Carolina del Sud e del Nord e Virginia hanno tutti dichiarato lo stato di emergenza.
The Skyway Bridge and the Howard Frankland Bridge are both CLOSED due to high winds and storm surge. Motorists should stay off the highways. #Helene pic.twitter.com/OAM2aMUPEP
— FHP Tampa (@FHPTampa) September 26, 2024
In questo momento l’occhio di Helene si trova a circa 540 chilometri da Tampa, in Florida, secondo l’US National Hurricane Center. Si sta muovendo verso nord-nordest a 39 km/h. Il National Weather Service di Tallahassee ha lanciato un appello su X agli abitanti: “Rifugiatevi nella stanza più interna”.
Il presidente USA Joe Biden ha già lanciato un allarme urgente ai residenti colpiti, esortandole a seguire le indicazioni dei funzionari. “Ci aspettiamo una tempesta catastrofica, venti e inondazioni in tutto il sud-est, a partire dalla Florida proprio adesso”, ha detto il numero uno della Casa Bianca.