Dopo essere stato classificato come uragano di categoria 4, quindi ‘estremamente pericoloso’, l’uragano Helene ha toccato terra in Florida e ha perso potenza, declassandosi a categoria 2. Lo fa sapere il Centro Nazionale Uragani, con le autorità che hanno confermato tre morti, oltre un milione di case senza luce e fatto un agghiacciante appello: “Chi decide di non evacuare scriva il suo nome sulle gambe o sulle braccia per l’identificazione. Faciliterà l’identificazione dei cadaveri”, è l’esortazione della polizia di Tampa.

Con venti fino a 250 km orari, Helene è considerato uno dei più potenti uragani dell’ultimo secolo nel Golfo del Messico. Il livello del mare potrebbe salire fino a sei metri in alcuni punti della costa. I governatori di Florida, Georgia, Alabama, Carolina del Sud e del Nord e Virginia hanno tutti dichiarato lo stato di emergenza.

In questo momento l’occhio di Helene si trova a circa 540 chilometri da Tampa, in Florida, secondo l’US National Hurricane Center. Si sta muovendo verso nord-nordest a 39 km/h. Il National Weather Service di Tallahassee ha lanciato un appello su X agli abitanti: “Rifugiatevi nella stanza più interna”.

Il presidente USA Joe Biden ha già lanciato un allarme urgente ai residenti colpiti, esortandole a seguire le indicazioni dei funzionari. “Ci aspettiamo una tempesta catastrofica, venti e inondazioni in tutto il sud-est, a partire dalla Florida proprio adesso”, ha detto il numero uno della Casa Bianca.