Tutti gli articoli di Lavoro
PHOTO
Al via altri tre progetti utili alla collettività del Comune di Cosenza. Si tratta di Sostengo il mio Comune, Cosenza Cultura In, già esistenti ed ora potenziati, e Il Mio welfare che faranno salire a 160 i beneficiari del Reddito di cittadinanza impiegati in attività lavorative, di cui 42 già attivi per 12 mesi. «Oltre ad un obbligo per i percettori del reddito di cittadinanza – afferma il sindaco Franz Caruso – i Puc rappresentano un’importante occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività. Questi programmi si inseriscono, dunque, a pieno titolo nella nostra azione amministrativa di politica attiva di contrasto alla povertà e per l’inclusione sociale».
«Sostengo il Mio Comune – spiega l’assessore Veronica Buffone – è un progetto ambizioso che abbraccia i diversi settori comunali, impiegando i percettori di Rdc in attività a supporto degli uffici amministrativi comunali, con l’obiettivo di aumentarne il background formativo ed esperienziale. Cosenza Cultura In consiste, invece, nel supporto all’accoglienza e all’assistenza del visitatore dei complessi monumentali, per favorire l’empowerment del beneficiario promuovendo la partecipazione attiva del cittadino alla vita della propria comunità. Il Mio welfare, infine, è un percorso che consentirà al partecipante di affinare e valorizzare le competenze trasversali in termini di capacità comunicative e relazionali».
Attualmente l’amministrazione comunale sta predisponendo altri due accordi di collaborazione, dopo quello già avviato con la Procura della Repubblica di Cosenza, in cui sono già impiegati 11 percettori di Rdc, con la Nuova Croce Azzurra e con il convitto nazionale che saranno presentati nelle prossime settimane.