Tutti gli articoli di Lavoro
PHOTO
La crisi morde anche il trasporto su autobus. Sit in pacifico, questa mattina a Cosenza, dei dipendenti delle aziende di trasporto a lunga percorrenza Simet spa, Intersaj, Eurobus, che stanno portando avanti dei licenziamenti collettivi a causa dei mancati aiuti da parte dello Stato, sia in termini economici per le aziende sia per quanto riguarda il mancato prosieguo degli ammortizzatori sociali per i dipendenti. Gli autisti sono scesi in piazza per chiedere aiuto al Governo perché non debbano essere i lavoratori a pagare in prima persona e perché un servizio importante nella nostra regione non rimanga bloccato. La manifestazione ha preso il via all’autostazione da dove poi è stata raggiunta la Prefettura per un incontro con i rappresentanti sindacali.
Gianluca Campolongo, segretario regionale di Fit Cisl Calabria, dichiara: «Quello che chiediamo è l’immediato ritiro della procedura avviata dalle aziende. Il trasporto su gomma è vitale nella nostra regione in quanto il trasporto ferroviario va a singhiozzo. Andiamo in Prefettura per chiedere sensibilità e impegno alle istituzioni, che questi lavoratori non escano dal mercato del lavoro».
«È un settore che è pronto a ripartire, quindi troviamo ingiustificate queste procedure aperte», afferma Gerardo Calabria, segretario regionale aggiunto della Cisl.
GUARDA LE INTERVISTE COMPLETE E LA FOTOGALLERY IN BASSO