Il Comune di Amantea compie un passo di grande rilevanza per l’Ente e per la città: la COSFEL – Commissione per la Stabilità Finanziaria degli Enti Locali – ha autorizzato l’assunzione di 26 nuove unità di personale. Fa seguito a quella ottenuta l’anno scorso per n° 5 figure professionali di varie categorie che, purtroppo, non è stato possibile realizzare perché alla verifica effettuata è venuta meno la sostenibilità economica da parte dell’Ente causata dalla lunga e complessa crisi economico-finanziaria in cui versa.
Nel corso degli anni, decine di dipendenti comunali sono stati collocati in quiescenza senza poter essere sostituiti, determinando una riduzione drastica dell’organico – attualmente poco più di venti unità – e provocando gravi conseguenze sulla continuità dei servizi essenziali e sulla capacità dell’Ente di programmare e realizzare interventi di sviluppo per la città.
 
Con protocollo n. 17800 del 25 giugno 2025, la COSFEL ha formalmente autorizzato l’assunzione di personale per profili amministrativi, tecnici, contabili e agenti di Polizia Locale, che saranno inseriti nei settori strategici del Comune. Le assunzioni prevedono contratti sia a tempo indeterminato che determinato, con impiego sia part-time che full-time, a seconda delle esigenze organizzative dei diversi servizi.
 
«Dopo anni di blocco e sacrifici, questa autorizzazione rappresenta un traguardo importante e un punto di ripartenza per la nostra città» dichiara il Sindaco Vincenzo Pellegrino. «Abbiamo lavorato con rigore e responsabilità, consapevoli che il rafforzamento della struttura comunale è condizione essenziale per garantire servizi efficienti e costruire progettualità concrete per Amantea. Questo è solo l’inizio: proseguiremo su questa strada, con l’obiettivo di riportare progressivamente il Comune a livelli operativi adeguati».