Franz Caruso, seguendo in prima persona il ritorno di Piazza Bilotti a senso unico di marcia, ieri mattina non ha risparmiato qualche tracciata al suo predecessore Mario Occhiuto. Il sindaco, infatti, non ha perso l’occasione per levarsi qualche sassolino dalla scarpa.

«Stiamo cercando di decongestionare il traffico e di renderlo un po’ più normale – ha detto -. Questo non significa abbandonare l’idea di una città green. Noi abbiamo monitoraggi e riferimenti per affermare che questo tipo di viabilità abbia creato più inquinamento ambientale e più inquinamento acustico. Dobbiamo eliminarli entrambi, dando però alla città un messaggio di mobilità sostenibile che sarà incrementato con mezzi elettrici e anche con nuove piste ciclabili per coloro che amano spostarsi in bici. Le piste ciclabili tuttavia devono avere un senso. Realizzarle tanto per aspirare a scalare qualche classifica nazionale a me non interessa».

Caruso poi ha spiegato di essersi interessato, a margine di un sopralluogo, anche alla situazione di Via delle Medaglie d’Oro. Si studierà un modo creare un collegamento che ad oggi non c’è né lato isola pedonale e né a causa dei lavori su viale Parco. Diverse le novità, infine, anche su Viale della Repubblica. Nel video i dettagli.